Crisi Governo, Zanda: "Elezioni da evitare a ogni costo, meglio Conte ter"

L'ex capogruppo dem al Senato: "All'Italia serve un esecutivo formato e presieduto da una personalità di alto profilo, elezioni sono da scongiurare"

La nuova fase della crisi di Governo si è aperta con il presidente del Parlamento Roberto Fico che sta cercando di capire se potrebbe esistere una maggioranza formata dalle precedenti forze di Governo, ovvero tra Pd, Italia viva e Movimento 5 stelle. Tra i nodi da sciogliere quello del nome del Premier, anche se con tutta probabilità si andrà a un Conte ter. Sulla questione è intervenuto anche il senatore dem, Luigi Zanda.

Crisi di Governo, Zanda: "Elezioni da evitare"

L'ex capogruppo del Senato non ha usato mezzi termini: "Oggi (lunedì 1 febbraio, ndr) sia Pd che 5Stelle puntano tutto su un Conte-ter e non fanno ipotesi di un eventuale fallimento", afferma. "Mi sembra però certo che, in qualsiasi circostanza, si dovrebbero evitare elezioni politiche anticipate e prevedere che all'Italia servirà una soluzione politica fortemente europeista con un governo formato e presieduto da una personalità di alto profilo e una maggioranza forte". Luigi Zanda ha parlato così in un'intervista a La Repubblica.

Il senatore dà anche una sua ricetta per una possibile soluzione della crisi: "Non giriamo attorno al problema. La questione più rilevante è comprendere la posizione di Matteo Renzi e di Italia Viva. La crisi ha azzerato le polemiche politiche precedenti. Quindi è giusto far cadere qualsiasi preclusione nei confronti di Iv, ma Renzi deve dimostrare di volere costruire e non distruggere".