Crisi di Governo, M5s: "Tratteremo con Italia viva solo con Conte premier"

Il senatore Dessì del M5S è stato intervistato dall'Adnkronos: "Conte deve rimanere Premier, tutte le altre ipotesi prevedono un passaggio elettorale"

Il senatore M5s Emanuele Dessì ha aperto a nuova alleanza con Italia viva per mantenere in piedi il Governo, in crisi dopo le defezioni volute da Renzi. "O Conte o voto", dice Dessì, fedelissimo della vicepresidente di Palazzo Madama Paola Taverna. "La narrazione secondo cui il M5S ragionerà sulla base dell'attaccamento alle poltrone mandando giù qualunque cosa è completamente errata", continua, intervistato dall'Adnkronos.

Crisi di Governo, M5s: "Tratteremo solo con Conte premier"

"Siamo disposti a sederci al tavolo con Italia Viva - ha continuato Dessì - solo con Conte premier. Se non c'è Conte, qualunque altra soluzione è inesistente". O con Conte preferite andare alle elezioni? "Sì. Tutte le altre ipotesi prevedono un passaggio elettorale. Se non c'è Conte premier io non sono disposto a votare la fiducia. Questa è la mia posizione, non sono in grado di parlare a nome di nessun altro".

Nelle scorse ore lo stesso Giuseppe Conte avrebbe chiamato Matteo Renzi. Il punto da chiarire, ha detto Renzi ai giornalisti dopo le consultazioni, è "se c'è la maggioranza". Se sì, M5s e Pd "devono chiedere l'impegno di Italia Viva. Senza di noi non ci potrà essere nessuna maggioranza. Ci dicano se ritengono Iv parte o non parte della maggioranza, rimettiamo la valutazione a chi in queste settimane ha messo veti su noi". Tuttavia, "a noi va bene un governo del Presidente".