Crisi di Governo, c'è il gruppo pronto a salvare Conte: gli "Europeisti"
Le consultazioni al Quirinale iniziano oggi, mercoledì 27 gennaio, e proseguiranno fino a venerdì. Intanto si è costituito un gruppo parlamentare pronto a salvare Conte
Sarebbe nato in queste ore un nuovo gruppo parlamentare pronto a salvare il Premier Giuseppe Conte e offrire così una via d'uscita alla crisi di Governo. "Si è costituito oggi il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico", fa sapere la presidente del Senato Elisabetta Casellati. I componenti del gruppo sono: Andrea Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc.
Crisi di Governo, c'è il gruppo per Conte
Il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico potrebbe offrire una stampella per tenere in piedi il Governo ed evitare le elezioni. Tuttavia potrebbe lo stesso non bastare, soprattutto perché lo stesso Presidente Mattarella, secondo le ultime voci che filtrano, vorrebbe questa volta numeri certi.
Tutte le forze di Centrodestra, intanto, hanno fatto sapere che parteciperanno alle consultazioni in delegazione congiunta. Il leader della Lega Matteo Salvini, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il numero due di Forza Italia Antonio Tajani andranno assieme da Sergio Mattarella, per provare così a offrire un fronte unitario. Con loro anche una delegazione dell'Udc unitamente a una delegazione di Cambiamo di Giovanni Toti. Tutti uniti per chiedere al Capo dello Stato nuove elezioni.