Conte I, Conte II e Conte III sono la stessa persona: sicuri che cambierà qualcosa?
Il Premier Giuseppe Conte ha deciso di rassegnare le sue dimissioni. Tuttavia rimane difficile l'ipotesi di andare alle urne. Conte potrebbe guidare infatti un nuovo Governo. Il terzo.
"Nulla di importante cambia mai", era il motto della casa d'Asburgo, o meglio era una frase che la famiglia era solita ripetere, solennemente, in ogni occasione utile. Un po' come "I Lannister pagano sempre i loro debiti", tanto per fare un esempio vicino a noi. Il motto degli Asburgo - o meglio ciò che solevano dire - potrebbe presto diventare il titolo polemico di qualche giornale, dopo i risvolti sorprendenti, ma nemmeno poi così tanto, che sta prendendo la crisi di Governo. Il premier Giuseppe Conte ha deciso di rassegnare le dimissioni, ma potrebbe essere sostituito proprio da se stesso.
Conte I, Conte II e Conte III
Tutto fa pensare che non si andrà al voto. Conte potrebbe raccogliere intorno a sé una nuova maggioranza e avviarsi dunque a un Conte ter. Qualcosa che in Italia non si è mai visto. Mai, infatti, un Premier era stato sostenuto, nell'arco della stessa legislatura, per tre volte e da tre coalizioni diverse. C'è quindi chi sostiene che sia meglio andare al voto, e chi non la pensa così viene bollato dalle queste persone come chi "non vuole perdere la poltrona".
Il motivo ufficiale per cui probabilmente si preferirà formare un nuovo Governo è che, in questo momento di emergenza legata alla pandemia del Covid 19, andare alle urne sarebbe troppo rischioso. Ed effettivamente chi sostiene questa linea non ha tutti i torti. Anche se rimane pur vero, comunque, che non saremmo gli unici a presentarsi al voto con il Covid che bussa a ogni cabina elettorale. Molti Paesi voteranno nel 2021 e molti Paesi hanno votato nel 2020, in piena emergenza pandemica.
Ma il rischio di un'impennata di contagi successivi alle elezioni rimane effettivamente alto. Per questo l'ipotesi di un nuovo Governo rimane la più accreditata, almeno per il momento. Però non esisterà un Conte III, Come non è esistito un Conte II. Conte è la stessa persona che era quando è diventato Premier per la prima volta, sostenuto da Lega e Movimento 5 stelle. Quindi non lo si chiami Conte III. Chi di dovere trovi un altro nome. Chi di dovere provi effettivamente a creare un Governo che possa fare svoltare il Paese. Se così non sarà, anche il prossimo nuovo esecutivo potrebbe far ricordare ai cittadini il proprio materasso quando lo si gira dal lato estate al lato inverno: non si notano molte differenze (a meno di non essere il materasso).