Sondaggi politici elettorali La7: la crisi di Governo impatta su Conte, sale la Lega
Lunedì 25 gennaio, Enrico Mentana, nel suo consueto appuntamento settimanale, ha sviscerato gli ultimi sondaggi politici elettorali: torna a salire la Lega
Lunedì 25 gennaio, al termine del suo telegiornale su La7, il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha enunciato gli ultimi sondaggi politici elettorali. Un elemento spicca subito all'occhio, la crisi di Governo ha impattato gravemente sulle forze di maggioranza, con Pd e Movimento 5 stelle che scendono. Scende anche il gradimento verso Giuseppe Conte, il quale solo con un suo partito potrebbe riguadagnare consensi considerevoli. Viceversa fa un balzo in avanti rilevante la Lega di Matteo Salvini, che però guadagna quello che hanno perso le forze di Centrodestra e poco più.
Sondaggi politici elettorali La7
Le intenzioni di voto degli italiani sono sicuramente state influenzate dalla recente crisi di Governo, che ha fatto perdere consensi alle forze di maggioranza. Non si può dire però che ci sia un partito che ne ha beneficiato particolarmente, a parte la Lega. Il Carroccio raccoglie più di un punto percentuale, ma perdono terreno (se pur di poco) tutti o quasi i suoi alleati di Centrodestra.
Gli ultimi sondaggi di lunedì 25 gennaio vedono la Lega salire del 1,2%, attestandosi a quota 23,5%. Il Partito democratico rimane al secondo posto al 19,6%, ma perdendo rispetto alla scorsa settimana lo 0,5%. Zingaretti rimane quindi sempre minacciato da Fratelli d'Italia, che per perdendo lo 0,2%, lo guarda da vicino a quota 16,3%. Fuori dal podio il Movimento cinque stelle, fermo al 15,7%, con un altro 0,1% perso in una settimana. Forza Italia si attesta al 6,3% (-0,1% rispetto alla scorsa settimana) mentre Azione di Carlo Calenda, perdendo lo 0,3%, si attesta al 4,0%.
Infine tutti gli altri partiti: Sinistra IT e Articolo 18 si ferma al 3,8%, perdendo lo 0,2%, Italia viva di Renzi si ferma al 3,0%, salendo dello 0,3%. Salgono anche i Verdi, che passano al 2,2% con un incremento dello 0,2%. Infine perde ulteriormente terreno +Europa di Emma Bonino, che perde lo 0,3% e si ferma al 1,9%. Da registrate che addirittura il 41% degli intervistati non ha espresso le proprie intenzioni di voto.