Nuove misure dal 7 gennaio, ipotesi zona 'bianca'. Boccia: 'Inasprimento soglie'
Italia pronta a norme ancora più restrittive.
Nuove misure dal 7 gennaio, Boccia: 'Ci sarà inasprimento soglie'
Nei prossimi giorni il premier Giuseppe Conte presenterà le nuove misure. Secondo le ultime indiscrezioni però, si va verso regole ancora più rigide dal 7 gennaio. Torna la divisione in zone rosse, arancioni e gialle, ma spunta l'ipotesi dell'area bianca.
"In questo momento la cosa più importante è l'inasprimento delle soglie, misura che è stata condivisa dalle Regioni", ha spiegato il ministro Francesco Boccia a 'La vita in Diretta' su Rai Uno.
"Al momento la certezza è che le zone non cambiano. Resta il giallo, l'arancione e il rosso . ha aggiunto il Ministro - con restrizioni diverse".
"La prospettiva è il bianco - ha anticipato Boccia - ma ne parleremo in vista del prossimo Dpcm. Fino al 15 gennaio ci sono queste misure e stiamo inasprendo le soglie. Tutte le valutazioni, compresa questa sulle aree bianche, è una cosa che è sul tavolo, tutti vorremmo tornare bianchi, ne discuteremo al momento opportuno".
Quanto alla ripresa dell'attività didattica, "è prevista la ripartenza delle scuole per il 7 gennaio. Questa sera in Cdm ci sarà il provvedimento promosso dal ministro Speranza. Alcune regioni hanno fatto delle ordinanze valutando la loro condizione epidemiologica. Io dico solo - ha aggiunto ieri il Ministro - che se si sposta la ripartenza delle scuole a fine gennaio e si mantiene la riapertura dello sci il 18 gennaio, c'è qualcosa che non torna".
"Consiglio al sistema della conferenza delle regioni di mantenere uno stretto raccordo e coordinamento. Poi è vero che sulla base della condizione epidemiologica possono fare misure restrittive. Tireremo le somme nelle cabine di regia di venerdì prossimo. Chi sposta in avanti la riapertura delle scuole allora deve spostare anche tutte le attività a rischio contagio".