Orchestra Sinfonica di Milano, Antonio Tasca nuovo Direttore Generale; "Istituzione prestigiosa, onorato"
Tasca ha ricoperto ruoli apicali all’interno di Istituzioni artistiche di primo piano come la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Antonio Tasca è il nuovo direttore generale dell'Orchestra Sinfonica di Milano e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
La selezione, che ha raccolto 478 candidature, è stata supportata nella sua fase finale da un Comitato Nomine, composto dall’Ufficio di Presidenza e da tre esperti nel settore della ricerca del personale: Daniela Bollino di Key2people, Umberto Bussolati Dell’Orto di Eric Salmon & Partners e Mario Vanni di Spencer Stuart.
Orchestra Sinfonica di Milano, le parole del nuovo Dg Tasca
"Sono onorato per la nomina a direttore generale della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi -commenta Antonio Tasca - istituzione prestigiosa nel panorama musicale nazionale e internazionale. Ringrazio la presidente e tutti i componenti il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordata e porgo il mio saluto alle lavoratrici ed ai lavoratori tutti".
Orchestra Sinfonica di Milano, le parole del Presidente Anna Redaelli
"La nomina di Antonio Tasca, professionista di grande esperienza e dalle comprovate capacità manageriali, completa il processo attraverso il quale la nostra Fondazione si proietta verso le prossime stagioni con un solido assetto dirigenziale - afferma Ambra Redaelli, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi- Dopo la nomina del nuovo direttore musicale, il maestro Emmanuel Tjeknavorian, in carica dalla stagione 2024/2025, l’arrivo di un direttore generale di alto profilo completa un organigramma costituito da personalità altamente competenti nei rispettivi ambiti. A nome mio e del Consiglio di amministrazione, porgo a Tasca i migliori auguri di buon lavoro".
Chi è Antonio Tasca, il nuovo Direttore Generale dell'Orchestra Sinfonica di Milano
Manager della cultura dal solido background culturale ed artistico arricchito da una laurea in Scienze Politiche e una laurea magistrale in Discipline Musicali e da esperienze di responsabilità gestionale/operativa, di natura giuridica, economica e finanziaria, Tasca ha ricoperto ruoli apicali all’interno di istituzioni artistiche di primo piano, quali la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, dove è stato assistente al direttore musicale, il Teatro Carlo Felice di Genova, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area artistica e la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, dove è stato responsabile dell’area artistica e successivamente direttore generale.