Domenica, 14 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

cultura

Fumetti: Zerocalcare 'conquista' anche 'Civiltà Cattolica', 'Sa strappare schegge di bellezza'

17 Febbraio 2022

Roma, 17 feb. - (Adnkronos) - Zerocalcare - nome d'arte di Michele Rech - conquista anche "La Civiltà Cattolica", l'autorevole rivista della Compagnia di Gesù. Secondo il padre gesuita Claudio Zonta il disegnatore e fumettista romano riesce "a strappare alla vita una scheggia di bellezza".

Il periodico dedica una lunga recensione a "Strappare lungo i bordi", la recente serie televisiva animata di Zerocalcare approdata sulla piattaforma streaming Netflix, che, attraverso l'ironia, i paradossi e la comicità, sostiene padre Zonta, "riesce a trattare con profonda sensibilità i temi della vita, quali le relazioni di amicizia e di amore, le domande sul futuro, la difficoltà delle scelte, le gioie e i drammi esistenziali".

Secondo "La Civiltà Cattolica", all’interno di scene comiche Zerocalcare è "capace di squarciare il velo della realtà con frasi che costringono lo spettatore non solo a ridere, ma a riflettere seriamente". A parere di padre Zonta, il fumettista è capace di indicare "la gioia di capire che può esserci un modo di vivere che non sia unicamente dettato e precostituito dalla società, ma sia quello costruito su un senso di fraternità e umanità, capace di abbracciare le fragilità e la diversità".

(di Paolo Martini)

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x