Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

politica

Pnrr: Zingaretti, 'gli va data un'anima, Agorà servono anche a questo'

15 Dicembre 2021

Roma, 15 dic. (Adnkronos) - "Le Agorà sono una forma assolutamente inedita di partecipazione. Non è organizzata da me, ho accolto l'invito di Enrico e le persone che hanno promosso questa serata sono le più diverse" perchè le Agorà nascono anche "per unire le differenze". Così Nicola Zingaretti alla Agorà sul Next Generation con Enrico Letta.

"Il tema di questa sera è una nostra conquista, ma attenzione a caricare Next Generation di troppe aspettative. Quale è l'Italia a cui noi puntiamo? Siamo sicuri che la Green economy produrrà maggiore giustizia sociale? Io penso di sì, ma credo che noi dovremo essere quella parte d'Italia che indica e costruisce un approdo per questo Paese. Questa massa di investimenti enormi a quale Italia punta? Questo è il grande tema. L'idea di riscatto del Paese deve avere un'anima".

"Io credo che la persone che ci riconoscono come quelli che sono stati più credibili nella lotta al Covid, devono dire che noi siamo quelli che credono nell'art. 3 della Costituzione. Chi lo presidia quell'articolo? Noi dobbiamo puntare a un Paese in cui quell'articolo sia percepito come vero: ridurre le disuguaglianze tra chi ha e chi non ha. Io non ho mai visto tanti soldi come quelli che stanno arrivando. Arriva una massa finanziaria e queste Agorà sono utili anche perchè questo non deve essere un tema di pochi ma di tanti" ed avere un obiettivo per l'Italia quello di "giustizia e uguaglianza".

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x