economia
30 Giugno 2021
(Adnkronos) - La sfida, spiega Vittadini, è quella della decarbonizzazione entro il 2050. Ma il percorso è segnato da tappe stringenti. “Ora stiamo sviluppando tecnologia di vari tipi con l’intento di sapere entro il 2025 quali soluzioni tecnologiche e quali configurazioni andremo a implementare per il primo prodotto sul mercato nel 2035”, dice Vittadini.
“In questa fase lavoriamo su varie soluzioni - spiega- - ad esempio si stanno studiano le possibili opzioni relative ai serbatoi e stiamo lavorando con i colleghi di Ariane. Parliamo di serbatoi non più alari ma che potrebbero essere integrati nella parte posteriore della fusoliera”. Altro punto centrale della ricerca riguarda “le pile combustibili alimentate a idrogeno che producono elettricità con totale abbattimento delle emissioni”, prosegue Vittadini. “Sono passi avanti verso l’obiettivo di emissioni zero. Stiamo esaminando diverse combinazioni e tutti i progetti mirano alla produzione sostenibile di idrogeno”. E su questo fronte “siamo aperti a sinergie con altre industrie”, aggiunge la cto di Airbus che vede “risorse e potenzialità infinite in Italia che non vengono sfruttate” e che ricorda la partnership con Leonardo su diversi progetti di clean aviation. “confidiamo che la partnership continui negli anni a venire come negli anni passati”, auspica.
Nei confronti dell’Italia l’interesse di Airbus è sempre forte e poggia su una solida collaborazione pluridecennale attraverso partnership che hanno contribuito all’export italiano per oltre 30 miliardi di euro. È questa la cifra ricordata dall’head of country Italy chairman e ceo di Airbus Italia, Serafino D’Angelantonio. “Airbus -dice- contribuisce fortemente alle capacità di esportazione dell'Italia grazie a diverse partnership di successo, che includono il produttore di turboprop ATr, Mbda per i sistemi missilistici, NH90 per l'elicottero militare, l'aeromobile da combattimento Eurofighter e il contractor di manutenzione della Nato Iamco”.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia