03 Settembre 2024
F1, UniCredit diventa nuovo sponsor della Ferrari dal 1° gennaio 2025 in sostituzione della spagnola Santander. L'investimento, secondo rumors raccolti da Il Giornale d'Italia negli ambienti della Formula 1, è di circa €50 mln a stagione. Ferrari ha ufficializzato l’accordo con UniCredit, che diventerà sponsor della Scuderia di Maranello a partire dal 2025. Il nuovo accordo, di natura pluriennale, è stato annunciato poche settimane dopo la conferma della fine della partnership con Santander. La banca spagnola, che aveva investito 40 milioni di euro a stagione, vedrà scadere il suo contratto con Ferrari alla fine del 2024, senza rinnovo.
L'addio a Santander potrebbe essere legato anche al trasferimento del pilota spagnolo Carlos Sainz, destinato alla Williams a partire dal prossimo anno. Sainz, infatti, sarà sostituito da Lewis Hamilton, recentemente confermato come nuovo pilota della Ferrari con un contratto biennale.
Ferrari ha diffuso il seguente comunicato: "Ferrari annuncia che, a partire dal 1° gennaio 2025, UniCredit S.p.A. diverrà partner della Ferrari S.p.A., sua controllata al 100%, per affiancarla nelle attività agonistiche di Formula 1 con un accordo pluriennale.”
Il logo di UniCredit sostituirà quello di Santander sia sulle monoposto che sulle tute dei piloti. Per UniCredit, si tratta di un’importante espansione delle sue attività di sponsorizzazione sportive, dopo gli investimenti in tennis e nella UEFA Champions League. La partnership con Ferrari rappresenta un passo rilevante, considerando il ruolo di Santander come principale finanziatore della Scuderia negli ultimi anni. Nel 2023, i ricavi del team hanno sfiorato i 250 milioni di dollari, con un contributo significativo della banca spagnola.
Juan Manuel Cendoya, responsabile globale della comunicazione di Santander, ha ringraziato Ferrari per la collaborazione triennale, sottolineando l’importanza delle sponsorizzazioni per il coinvolgimento dei clienti e il rafforzamento del marchio. Anche se non ha confermato i piani futuri, potrebbe esserci la possibilità che Santander segua Carlos Sainz nella sua nuova avventura con la Williams.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia