Aston Martin, presentata la nuova Vanquish; Stroll:" È la più vera delle Aston Martin, stabilisce nuovi standard di prestazioni"
Aston Martin ha presentato la nuova Vanquish, tra le caratteristiche principali un nuovo motore V12 Twin-Turbo e velocità massima di 345 km/h
Aston Martin ha presentato a Venezia il nuovo modello della vettura simbolo dei suoi 111 anni di storia, ritorna il nome più leggendario nella gamma di auto prodotte dal marchio britannico: Vanquish. La nuova vettura presenta, tra e varie specifiche tecniche un motore V12 Twin-Turbo da 5,2 litri e una velocità massima di 345 km/h, La Vanquish si colloca all'apice della favolosa gamma di auto sportive a motore anteriore di Aston Martin, mettendo in luce l'eccezionale capacità ingegneristica dell'azienda.
Oltre alle specifiche tecniche indicate sopra, la Vanquish dispone anche di un telaio su misura che vanta una nuova tecnologia dinamica e all'avanguardia, una nuova carrozzeria in fibra di carbonio e un interno che ristabilisce i nuovi standard del lusso moderno. Per renderla ancora più esclusiva la produzione annuale sarà a tiratura limitata a meno di 1.000 unità.
Aston Martin Vanquish, il nuovo motore V12 Twin-Turbo è il più scattante di sempre
Alimentata da un nuovo V12 Twin-Turbo da 5,2 litri che eroga ben 835 CV e 1.000 Nm di coppia, la Vanquish definisce un nuovo benchmark per le prestazioni delle supercar, con un'incredibile accelerazione e una velocità massima di oltre 345 km all'ora, la più alta mai raggiunta da un'auto di serie Aston Martin fino ad oggi. Solo perfezionando ogni fase del processo di combustione interna è stato possibile ottenere prestazioni ed efficienza senza precedenti come queste, garantendo al contempo che questo V12 fosse conforme alle più recenti normative sulle emissioni in tutti i mercati mondiali.
Per rendere il motore di ultima generazione il più scattante di sempre, oltre che il più potente, la Vanquish si avvale della nuova funzione Boost Reserve. Questa nuova tecnologia consente un'erogazione di potenza ancora più reattiva, particolarmente vantaggiosa nelle manovre di sorpasso e nella guida dinamica.
Con un telaio perfezionato nei dettagli per fornire una potenza senza precedenti, la Vanquish sfrutta la potenza dei più sofisticati sistemi di propulsione, telaio e frenata, offrendo una combinazione unica di carattere e funzionalità che fonde il comfort di una GT che macina chilometri senza sforzo con la precisione, la versatilità e la coinvolgente e divertente esperienza di guida di una supercar.
Lawrence Stroll, Presidente esecutivo di Aston Martin ha dichiarato
"Con l'introduzione della Vanquish abbiamo coronato la gamma di auto sportive di nuova generazione di Aston Martin. Vero e proprio modello di punta sotto ogni aspetto, la Vanquish è una dichiarazione di intenti. Una conferma della nostra missione di creare le auto più potenti, più belle e più emozionanti nel mercato delle auto sportive extralusso. Per questo la Vanquish è la più vera delle Aston Martin. Disegnata e progettata in modo impeccabile, stabilisce nuovi e straordinari standard di prestazioni, stile e lusso per una nuova generazione di intenditori".
Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin ha commentato
"Era inconcepibile che una nuova "bandiera" Aston Martin di questo calibro fosse alimentata da qualcosa di diverso da un V12 all'avanguardia. Perciò, il nostri ingegneri hanno rielaborato completamente l’attuale motore Twin-Turbo da 5,2 litri, dalla forma del blocco alle teste dei cilindri. Con obiettivi ambiziosi di aumento della potenza e della coppia, oltre a obiettivi altrettanto importanti di miglioramento della comodità di guida, dell'efficienza e della conformità alle emissioni globali, il risultato è un capolavoro moderno. Un esemplare che offre caratteristiche prestazionali ineguagliate da qualsiasi altra vettura della sua categoria. Per questo la Vanquish è un'auto di grande impatto, con la sua potenza e il suo prestigio superati solo dalla passione e dall'abilità con cui è stata creata".
Disponibile in numero limitato, la nuova Vanquish è ordinabile da subito e le prime consegne arriveranno nel quarto trimestre del 2024.
Fra le star del cinema presenti George Clooney e Daniel Craig. Presenti anche i piloti del team Aston Martin di Formula 1 Lance Stroll e Fernando Alonso.