Nuova Fiat 600 elettrica, caratteristiche e prezzo del piccolo suv italiano: è appena nato, ma è già una star

Eredita il nome da un’icona degli Anni 50 e 60 e le dimensioni della 500X, che andrà a sostituire in gamma. Sul paraurti ha il tricolore italiano, sul portellone ha la lettera "e" di elettrica

L'attesissima nuova Fiat 600 elettrica debutta in Liguria: è la protagonista di uno spot che si sta girando nel Golfo dei Poeti. Anche se è appena nata, è già una star. Il debutto ufficiale del piccolo suv italiano è previsto per il mese di luglio 2023.

Nuova Fiat 600 elettrica: le caratteristiche

Il piccolo Suv eredita il nome da un’icona degli Anni 50 e 60 e le dimensioni della 500X, che peraltro andrà a sostituire in gamma. Sul paraurti ha il tricolore italiano, mentre sul portellone ha la lettera "e" di elettrica. L'auto è lunga poco più di 4 metri. Nasce sulla piattaforma di Stellantis dedicata ai veicoli compatti e verrà costruita in Polonia nello stabilimento di Tychy del Gruppo. Il design sarà 100% made in Fiat. Non si conosce ancora il prezzo.

Fiat 600 elettrica: design ed interni

Rispetto alla 500X, la nuova 600 ha un design più sportivo e una maggiore abitabilità interna. La meccanica prevede la possibilità di adottare differenti tipi di alimentazione, ma nelle concessionarie sarà da subito elettrica, come l’esemplare utilizzato per la campagna pubblicitaria. Impiegherà una batteria da 54 kWh, con 400 chilometri d’autonomia dichiarata, ricaricabile con potenze fino a 100 kW abbinata a un motore elettrico anteriore da 156 cavalli. Per alcuni mercati potrebbe essere proposta anche a benzina e ibrida.

Nuova Fiat 600: lo spot

In questi giorni si sta girando lo spot del nuovo modello di casa Fiat. La location scelta è il Golfo dei Poeti in Liguria. Per girare lo spot, realizzato da Twister Film, è stata costruita una piscina nel centro del borgo ligure, in piazza Garibaldi. Sono state erette due torri di tubi d’alluminio dove sono state sistemate altrettante telecamere. Una gru ha issato la Fiat 600 grigia a una trentina di metri d’altezza sopra la piscina, per un tuffo particolare. Secondo alcune voci, dopo DiCaprio testimonial della 500 elettrica, Fiat avrebbe ingaggiato un’altra star di hollywood per il lancio del piccolo Suv. Secondo alcune voci si tratterebbe di Johnny Depp.

L'auto utilizzata per lo spot è grigia con interni grigi. La Fiat avrebbe ideato uno spot che metterà in contrapposizione la tinta dell'auto con gli splendidi colori della Liguria e potrebbe essere intitolato "No more grey" (niente più grigio).