Aston Martin e Brough Superior presentano all'EICMA la moto da pista AMB 001 Pro

La superbike si ispira alla hypercar Valkyrie AMR Pro ed è destinata a essere apprezzata dagli intenditori di moto alla ricerca del brivido

Aston Martin e Brough Superior hanno presentato all’EICMA a Milano la AMB 001 Pro, una superbike viscerale da 997 cc pensata per la pista e ispirata all'ineguagliabile hypercar Valkyrie AMR Pro di Aston Martin. La AMB 001 Pro, in edizione rigorosamente limitata, è il risultato dell'ultima collaborazione progettuale tra i due marchi, che ha unito il design leggendario di Aston Martin all'ingegneria motociclistica all'avanguardia di Brough Superior. L'erede dalla AMB 001 porta all'estremo le prestazioni in pista, offendo un 25% di potenza in più rispetto alla precedente, con i suoi 225 CV che producono un rapporto peso-potenza di 1,28 CV/kg, simile a quello di un'auto di Formula Uno.

 

Motore ricavato da alluminio da billetta piena

 

Thierry Henriette, Chief Executive Officer di Brough Superior, ha dichiarato: "Siamo emozionati di svelare la AMB 001 Pro all'EICMA. Il successo della precedente, unito all'incredibile Valkyrie AMR Pro Aston Martin, ci ha dato l'ispirazione per ritrovarci di nuovo insieme e creare una nuova superbike, che sappiamo entusiasmerà i nostri clienti. Siamo particolarmente orgogliosi del nuovo motore, con un carter completamente ricavato da alluminio da billetta piena, il che è una caratteristica unica per una moto di serie. Tutto questo, insieme al deciso incremento di potenza, colloca la AMB 001 Pro nel settore delle hyperbike".

 

 

Forma + tecnologia = prestazioni

 

Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin afferma: "È una formula meravigliosamente semplice: forma + tecnologia = prestazioni. Quando porti qualcosa al limite delle proprie capacità e lo fai alla perfezione, l'esperienza che ne scaturisce può lasciarti senza fiato. Non c'è separazione tra materiali, design e capacità tecniche della moto. Abbiamo ottenuto di nuovo questa fluidità con Brough Superior pensando a coloro che desiderano una superbike da pista unica. Chi guida è parte della scultura in movimento e quando sarà in sella alla AMB 001 Pro si sentirà letteralmente tutt'uno con la pista".

 

Le prime consegne la prossima primavera

La AMB 001 Pro è offerta in una sola specifica, con una livrea da corsa che combina il Verdant Jade Aston Martin con la fibra di carbonio satinata e il motore e le sospensioni in Cerakote nero. Il tutto esaltato da tocchi di Photon Lime, in omaggio alla stirpe vincente di piloti Aston Martin. Come altri modelli super lusso e dalle prestazioni estreme di Aston Martin, la AMB 001 Pro è dotata del badge in "lacewing" Aston Martin. Studiato per il programma Valkyrie Aston Martin, il lacewing, a base di alluminio inciso chimicamente, è ben il 99,4% più leggero delle normali targhette smaltate del marchio e, con uno spessore di soli 70 micron, è il 30% più sottile di un capello umano.  Sarà applicato sul cupolino e sul serbatoio, sopra la finitura verniciata, ma comunque sotto uno strato di trasparente perfettamente liscio. Le prime consegne avverranno nel quarto trimestre del 2023.