Venerdì, 30 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Prezzo: si parte da 390mila euro

Ferrari Purosangue: il primo SUV di casa Ferrari

L'ultima nata di casa Maranello si presenta sul mercato con 725 cavalli di potenza nel motore e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi

Di Luca Talotta

14 Settembre 2022

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue, il primo SUV di casa Ferrari

Dopo tanti rumors è finalmente divenuto realtà: è nato il primo SUV di casa Ferrari e si chiama Ferrari Purosangue, anche se da Maranello nessuno vuole sentire parlare di SUV: «La Ferrari Purosangue è la prima vettura a quattro porte e quattro sedili della Casa di Maranello», si legge. Come a voler ancora una volta distinguere il DNA del Cavallino dal resto del mercato. Performance, emozioni di guida e fruibilità convivono in completa armonia nella Ferrari Purosangue. Che si presenta sul mercato con lo storico motore V12 aspirato in posizione centrale-anteriore, propulsore che le permette di erogare ben 725 cavalli di potenza, la più alta del suo segmento.

Telaio e scocca, ma soprattutto un design inedito


Tetto in fibra di carbonio, le porte posteriori si aprono controvento, per agevolare ingresso e uscita dei suoi passeggeri. Al suo interno quattro ampie poltrone riscaldate con comandi elettrici. Il bagagliaio, il più capiente mai proposto su una Ferrari, può essere reso ancora più spazioso reclinando i sedili posteriori. Il tutto grazie ad un design unico, che inserire la Ferrari in un nuovo segmento di mercato: esterni atletici e snelli, abitacolo lussuoso, auto agile e scattante ma soprattutto estremo comfort. La Ferrari Purosangue è una vettura destinata a cambiare il panorama dei veicoli ad alte prestazioni in tutto il mondo. Alimentata da un motore V12 aspirato, presenta i tratti distintivi delle sportive più potenti di Ferrari, abbinati in questo caso alla praticità e a un’altezza di guida rialzata. Progettata per la massima aerodinamicità, presenta una serie di innovazioni, dai più recenti sistemi di controllo dinamico del veicolo al debutto mondiale della tecnologia delle sospensioni attive Ferrari con il sistema True Active Spool Valve (TASV) di Multimatic.

La nuova Ferrari Purosangue

Le prestazioni della Ferrari Purosangue e il prezzo di vendita

Le prestazioni della Ferrari Purosangue sono sbalorditive: da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,2 secondi, un risultato incredibile. Il motore V12 da 6,5 litri è stato accuratamente progettato per offrire al guidatore una quantità apparentemente infinita di potenza sotto il piede destro, con il cambio Dual Clutch a otto rapporti e le testate cilindri derivate dalla formidabile 812 Competizione. La colonna sonora è a dir poco straordinaria. Curiosità: l’85% dell’allestimento di lancio è stato prodotto in modo sostenibile: il rivestimento del tetto in tessuto è realizzato in poliestere riciclato, la moquette è in poliammide riciclata da reti da pesca recuperate dagli oceani e Alcantara di nuova formulazione, anch’esso derivato da poliestere riciclato. Maranello è convinta che questo modello possa contare per il 20% delle vendite totali aprendo un segmento inedito nel mercato. Anche a livello di prezzo: il listino parte da 390.000 euro e le prime consegne sono previste per la primavera del 2023.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x