Mulliner Batur dà inizio alla rivoluzione del design Bentley

La nuova coupé anticipa il nuovo linguaggio di design del Marchio, il nuovo DNA indica la direzione per i futuri modelli

Bentley Motors ha presentato oggi la Bentley Mulliner Batur, una nuova coupé gran turismo a due porte realizzata in serie limitata a 18 esemplari che rappresenta l'inizio di una rivoluzione nel linguaggio di design di Bentley. Creata da Andreas Mindt Director of Design e dal suo team, la Batur rivela un nuovo DNA di design che guiderà la progettazione della futura gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Bentley. La nuova coupé è stata presentata in occasione del Signature Party di Bentley alla Monterey Car Week.

 

Una serie di soli 18 esemplari che prende il nome da un lago

 

La serie di soli 18 esemplari della Batur è l'ultimo progetto in ordine di tempo della divisione su misura di Bentley, Mulliner, e succede alla Bacalar, una serie di 12 vetture Barchette personalizzate, progettate e realizzate a mano che ha rilanciato la storica carrozzeria di Bentley. Come la Bacalar, la Batur prende il nome da uno splendido specchio d'acqua naturale. Il lago Batur è un lago craterico profondo 88 metri e con una superficie di 16 km2 a Kintamani, sull'isola di Bali, in Indonesia, e fornisce acqua ricca di sostanze nutritive alle sorgenti termali locali e all'agricoltura.

La Batur sarà anche la Bentley più potente prodotta ad oggi, con una versione da oltre 740PS dell'iconico propulsore W12 biturbo da 6,0 litri assemblato a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni. Mentre il motore entra nei suoi ultimi anni di vita come parte del viaggio di trasformazione di Bentley Beyond100 verso la completa elettrificazione, la Batur costituisce la prima parte di una celebrazione della straordinaria potenza, coppia e raffinatezza del W12. Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring. Tutti i 18 esemplari della Batur sono già stati prenotati. Ognuno di essi sarà progettato in collaborazione con ciascun cliente, sotto la guida del team di design interno di Mulliner.

 

Una rivoluzione nel design

 

Il design della Batur è opera di Andreas Mindt Director of Design di Bentley e del suo team. Il DNA del design Bentley che ha guidato la creazione delle famiglie Continental GT, Flying Spur e Bentayga è stato rivoluzionato per la Batur, introducendo nuovi temi, stilemi e dettagli. Il nuovo linguaggio formale definisce un nuovo capitolo per il design Bentley, parte integrante del viaggio di trasformazione della vision Beyond100 di Bentley per diventare la principale azienda di mobilità sostenibile al mondo.

 

Dettagli esterni

 

Al di là della forma esterna dell'auto, c'è una serie quasi infinita di scelte che il futuro proprietario potrà effettuare. La scelta parte dalla gamma completa di colori Mulliner fino alla verniciatura su misura e alle grafiche dipinte a mano. Le aggiunte aerodinamiche dello splitter anteriore, delle minigonne laterali e del diffusore posteriore possono essere realizzate sia in fibra di carbonio che nel nuovo composito sostenibile Natural Fibre. La luminosità esterna può essere un mix di colori chiari e scuri, satinati o lucidi, o addirittura in titanio. La Batur presenta esclusivi cerchi da 22 pollici: l'opzione "standard" è verniciata in Black Crystal e poi lavorata e lucidata.

 

Un abitacolo su misura e dalla bellezza sostenibile

L’abitacolo a due posti della Batur è stato progettato per la massima personalizzazione e per il grand touring a lungo raggio. Ispirato dal successo del design degli interni della Bacalar, la Batur si fonda sugli elementi caratterizzanti del design dell'abitacolo della Bacalar aggiungendo però nuove caratteristiche di lusso sostenibile. La gamma di impiallacciature disponibili include un nuovo materiale per Bentley: il composito di fibre naturali, un'alternativa sostenibile alla fibra di carbonio.

 

Il potente W12

 

La Batur è equipaggiata con il propulsore più potente mai montato su una Bentley. Il W12 da 6,0 litri, che ha dato il via alla rinascita di Bentley con la Continental GT nel 2002, ha subito diversi aggiornamenti e step progettuali da allora ed è oggi il motore a dodici cilindri più avanzato al mondo. È sempre stato realizzato a mano nello stabilimento a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra.