Il Salone di Ginevra sprofonda: cancellata anche la terza edizione, si farà in Qatar
La decisione è legata “alle incertezze che pesano sull’economia e la geopolitica a livello mondiale e sui rischi legati all’evoluzione della pandemia”
Non c’è due senza tre: cancellata l’edizione del Salone di Ginevra del 2021 e del 2022, salta anche quella del 2023. Per la precisione niente Ginevra, in verità, infatti, la manifestazione internazionale si trasferisce in Qatar. Il piano originale prevedeva che il GIMS 2023 si svolgesse in due edizioni, la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al tradizionale Palexpo di Ginevra e la seconda a novembre a Doha, in Qatar.
La decisione è legata alle incertezze che pesano sull’economia
Niente Svizzera quindi, ma non per colpa dell’organizzazione. Maurice Turrettini, presidente della fondazione “Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève” spiega attraverso una nota che la decisione è legata “alle incertezze che pesano sull’economia e la geopolitica a livello mondiale e anche a causa dei rischi legati all’evoluzione della pandemia”. Per questo, aggiunge, gli organizzatori “hanno deciso di focalizzarsi esclusivamente nel 2023 sulla pianificazione dell’evento a Doha”.
Mesquita, Ceo di Geneva International Motor Show: “Abbiamo fatto il possibile per svolgere il GIMS”
“Abbiamo lavoro molto e fatto il possibile affinché il GIMS possa svolgersi sia a Ginevra che a Doha nel 2023”, sottolinea il Ceo di Geneva International Motor Show, Sandro Mesquita. “In questi tempi incerti numerose Case non sono in grado di impegnarsi per partecipare a un Salone in Europa in inverno. Dopo aver valutato tutti gli elementi è diventato chiaro per la Fondazione che il Salone non poteva svolgersi a Ginevra come previsto. Ci dispiace aver dovuto cancellare questa edizione”.