Nissan Townstar 100% elettrico: al via gli ordini
Erede dell’iconico e-NV200, il nuovo veicolo risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine
Gli ordini di Townstar EV sono aperti. Erede dell’iconico e-NV200, pioniere e leader di mercato degli LCV elettrici, Townstar EV risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico. E’ il partner ideale per le aziende, grazie alla riduzione di numerose voci di costo rispetto alle motorizzazioni tradizionali.
Motore e batterie ottimizzate: maggiore autonomia e velocità di ricarica
Townstar EV vanta un propulsore elettrico ottimizzato, che eroga una potenza di 122 CV e una coppia di 245 Nm. Elemento caratteristico di questo motore elettrico è la gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme ad una aerodinamica avanzata, offrono un’autonomia di 300 km (in ciclo WLTP). La batteria da 45 kWh può essere ricaricata in corrente alternata (22 kW) o ricarica rapida (DC con CCS) che consente di portare la carica della batteria dal 15% all’80% in soli 37 minuti.
DNA giapponese in ogni dettaglio
Townstar è sviluppato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, con un design completamente rinnovato, che segue i principi stilistici di altri EV Nissan. Il frontale, infatti, richiama quello di Ariya caratterizzato dal motivo Kumiko che conferisce un look premium dal DNA giapponese. Il pacchetto tecnologico di Townstar EV lo rende uno dei prodotti più all’avanguardia tra i veicoli commerciali disponibili sul mercato, e comprende: E-Call, Apple CarPlay / Android Auto e la ricarica wireless per smartphone, con ulteriori funzioni avanzate di connettività accessibili tramite lo schermo touch da 8 pollici, e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici. Nell’abitacolo è presente, inoltre, una pompa di calore che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più rigidi.
Il ProPILOT di Nissan debutta nella gamma LCV
Townstar è equipaggiato con oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida che ne fanno un mezzo comodo, affidabile e sicuro. La “stella” cittadina di Nissan porta al debutto nella gamma LCV importanti novità come il ProPILOT, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida di Nissan già disponibile sulle vetture del Marchio e l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie ad una sofisticata rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio. La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico.
Spazioso e facile da caricare
La versione Van di Townstar EV è stata pensata per soddisfare appieno le esigenze di clienti business in cerca di versatilità, praticità, spazio e capacità di carico. Il vano posteriore da 3,9 m3 con paratia girevole può ospitare agevolmente fino a due Europallet e 800 kg di peso. Notevole anche la capacità di traino, che si attesta a 1.500 kg. Le ampie porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di carico e scarico del veicolo, che in alternativa può essere allestito con portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180°. L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.