Dacia si conferma sul podio europeo delle vendite a privati
In aumento del 5,9% rispetto all’anno scorso, i volumi della Marca raggiungono 277.885 unità nel 2022
In aumento del 5,9% rispetto all’anno scorso, i volumi di Dacia raggiungono 277.885 unità nel 2022 su un mercato fortemente colpito dalla crisi sanitaria e dalla crisi dei componenti elettronici. Nel suo perimetro di commercializzazione, Dacia aumenta la quota di mercato di 0,8 punti raggiungendo il 3,9% su un mercato in calo del 14,6%. La crescita di Dacia si spiega, in particolare, con il successo della nuova gamma. Nel primo semestre 2022, sul mercato delle autovetture, Dacia consolida la sua posizione di terza Marca più venduta ai privati in Europa.
Dacia, in Germania, guadagna 4 posizioni
Nel dettaglio, Dacia è sul podio delle vendite a privati di autovetture in Francia (2a), Romania (1a), Italia (3a), Portogallo (1a), Polonia (3a), Croazia (3a), Repubblica Ceca (3a), Ungheria (3a). È appena fuori dal podio in Spagna (4a) e in Belgio (4a). In Germania, rispetto al primo semestre 2021, la Marca guadagna 4 posizioni (9a) e vanta la seconda miglior crescita sul mercato delle vendite a privati di autovetture.
Al di fuori dell’Europa, Dacia mantiene la leadership in Marocco
Gli ordini accumulati di Dacia Spring e dei modelli bifuel benzina-GPL (ECO-G, fino al 10% di emissioni di CO2 in meno) rappresentano circa un veicolo su due (il 48% degli ordini del perimetro di commercializzazione Dacia tranne il Marocco). Questo mix è in crescita di 7 punti rispetto al primo semestre 2021.
Forte gamma basata su quattro pilastri
Spring: sul podio dei veicoli 100% elettrici del mercato delle vendite a privati di autovetture in Europa. Sandero: il modello più venduto a privati sul mercato delle autovetture in Europa dal 2017. Duster: il SUV più venduto a privati in Europa dal 2018. Jogger: la familiare a 7 posti più accessibile del mercato, con la maggior parte degli ordini nelle versioni più accessoriate (64%)
Nuova identità di Marca
Nel giugno 2021 la nuova identità Dacia si applica ai supporti di comunicazione della Marca, a livello di pubblicità e materiale informativo. A inizio 2022, le concessionarie iniziano progressivamente ad implementare la nuova immagine di Marca all’esterno dei loro edifici, aumentando così la visibilità della Rete di vendita Dacia. Il 16 giugno 2022 gli ordini vengono aperti per tutti i modelli della gamma Dacia (eccetto Lodgy) con la nuova identità (nuovo emblema, nuovo logo, nuovi colori). Le prime consegne verranno effettuate a fine 2022. Infine, a ottobre 2022 la gamma, dotata della nuova visual identity della Marca e del nuovo emblema Dacia Link, sarà presentata al Salone di Parigi. I nuovi modelli possono già essere visti in realtà aumentata grazie alla nuova App Dacia AR, già scaricata oltre 12.000 volte.