Stellantis amplia la partnership con Toyota: nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni

Carlos Tavares, CEO di Stellantis: "Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’Eu30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli Lcv a livello mondiale"

Stellantis e Toyota Motor Europe (Tme) ampliano la partnership con la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che disporrà anche di una versione elettrica a batteria. Il nuovo veicolo costituisce la terza tipologia di carrozzeria prodotta nell'ambito dell’accordo, e va a completare la gamma dei veicoli commerciali leggeri aggiungendo un modello di grande dimensioni a quelli compatti e di medie dimensioni già presenti sul mercato.

Stellantis - Toyota, continua la partnership: il veicolo sarà disponibile anche in versione elettrica

Stellantis fornirà a Tme un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni da immettere sul mercato europeo con il marchio Toyota. Il nuovo veicolo sarà prodotto da Stellantis negli stabilimenti di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia). Pianificato per la metà del 2024, il nuovo modello segna il debutto di Tme nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni.

“L’eccellenza operativa è riconosciuta per definizione in questo accordo allargato - commenta Carlos Tavares, ceo di Stellantis - con questo terzo grande impegno, Stellantis dimostra ancora una volta la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria creata per rispondere a una gamma completa di esigenze. Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’Eu30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e ci consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli Lcv a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività”.

“L’introduzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni rappresenta un’aggiunta importante e va a completare la gamma dei veicoli commerciali a disposizione dei clienti Toyota nel mercato europeo - aggiunge Matt Harrison, presidente e ceo di Toyota Motor Europe - il nuovo modello darà un contributo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di crescita di Toyota in relazione all’intera gamma di Lcv, insieme al pick-up Hilux, a Proace e Proace City, Veicoli a basse emissioni = elettrici a batteria (Bev) elettrici a celle a combustibile (Fcev) e ibridi plug-in (Phev)”.

La collaborazione tra Stellantis e Tme è iniziata nel 2012 con un veicolo di medie dimensioni targato Toyota prodotto da Stellantis nell’impianto di Hordain, in Francia, seguito nel 2019 da un modello compatto concorrenziale e accattivante realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo. Con al nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni annunciato oggi, che segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione, si legge in una nota, Toyota sarà in grado di offrire una gamma di Lcv completa in Europa mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: "Ho appreso con piacere l'accordo siglato da Stellantis con Toyota per la produzione di furgoni nell'impianto Sevel di Atessa (Ch). Lo stabilimento della Val di Sangro si prepara a una nuova stagione con l'aumento della produzione che avrà sicuramente ripercussioni positive sull'occupazione diretta e indiretta. Il lavoro messo in atto dalla regione per i collegamenti ferroviari con la zona industriale rappresentano quindi ulteriore volano per l'economia del territorio".