Ancma, registrato nei primi due mesi del 2026 un aumento parziale di +10,20% di veicoli venduti per un totale di 24.768 unità
Nei primi due mesi del 2026, il settore moto cresce dell’11,58%, gli scooter registrano un incremento dell’8,79% e, infine, i ciclomotori guadagnano il 15,90%. Negativo il mercato dei quadricicli che flette del 14,75% e gli elettrici (-46,11%)
Ancma, associazione di categoria per i veicoli a due e tre ruote, quadricicli, biciclette, componenti e accessori, ha annunciato per febbraio 2026 l’aumento parziale del +10, 20% di veicoli venduti per un totale di 24.768 unità.
Il mercato delle due ruote a motore conferma a febbraio la tendenza positiva registrata a inizio anno, con un segno più in tutti i segmenti: moto, scooter e ciclomotori.
Il confronto con il mercato del 2025
Il confronto con i primi mesi del 2025 richiede tuttavia cautela. Lo scorso anno era stato infatti caratterizzato da un calo delle vendite legato agli effetti del fine serie Euro 5, che aveva condizionato le immatricolazioni. Per questo motivo, una valutazione più realistica e strutturale dell’andamento del mercato sarà possibile solo nei prossimi mesi.
Anche dal punto di vista statistico, gennaio e febbraio rappresentano insieme appena il 13% del mercato complessivo annuo, una quota ancora limitata per delineare tendenze consolidate.
I dati in crescita anche per il mercato cumulato
Un ulteriore segnale di moderato ottimismo arriva comunque dai dati del Focus2R, pubblicati il mese scorso, che evidenziano una lenta ma costante crescita dell’attenzione dei Comuni verso le due ruote, confermando il ruolo sempre più centrale di moto e scooter nella mobilità urbana.
Il secondo mese dell’anno chiude, dunque, con un parziale +10,20% e 24.768 unità vendute. Nel dettaglio, le moto crescono dell’11,58% e targano 10.593 mezzi; gli scooter registrano un incremento dell’8,79% e mettono sul mercato 13.322 veicoli; infine, i ciclomotori, che guadagnano 15,90 punti percentuali e fanno registrare 853 unità.
Per quanto riguarda il mercato cumulato, nel primo bimestre il mercato cresce complessivamente dell’8,58% per un totale di 44.064 unità; tra i targati, a far registrare la miglior performance sono le moto che spuntano un +13,59% e 18.694 veicoli immatricolati; seguono gli scooter che guadagnano 4,03 punti percentuali e targano 23.723 mezzi; infine, i “cinquantini”, che crescono del 24,68% e immettono sul mercato 1.647 unità.
Il mercato elettrico e i quadricicli, dati ancora in negativo
In attesa della riapertura del portale per la registrazione degli incentivi Ecobonus previsti per l’anno 2026, il mercato degli elettrici soffre, lasciando sul terreno 50,87 punti percentuali a febbraio (281 unità registrate) e 27,99 punti percentuali nel primo bimestre (615 unità).
Negativo anche il mercato dei quadricicli che flette del 14,75% e 2.266 unità registrate, ma con andamenti di segno opposto per i termici (+ 216,04% e 1.005 unità) e gli elettrici (-46,11% e 1.261 unità).