Noberasco, fondo Illimity-Fürstenberg Sgr diventa socio di maggioranza; percorso di rilancio Gdo e Horeca anche in ambito internazionale
L’acquisizione “si inserisce in continuità con il processo di turnaround industriale e finanziario”; Flavio Ferretti confermato amministratore delegato, famiglia Noberasco con partecipazione di minoranza
La maggioranza del brand ligure Noberasco, leader della frutta secca e morbida, è stata appena rilevata dal fondo Illimity Credit & Corporate Turnaround Fund gestito da Fürstenberg sgr, divenuto socio di maggioranza. Il consumo di healty è ormai un nuovo trend: il settore della frutta secca attraversa una fase di mercato positiva, coadiuvata dalle imprese che esercitano un ruolo di primo piano sui mercati nazionali ed esteri.
I dettagli dell'operazione
Noberasco opera nel settore della frutta secca Made in Italy, con un’offerta basata su processi di selezione delle materie prime e su attività di sviluppo della gamma di prodotti. Nel tempo la società ha adeguato il proprio modello operativo all’evoluzione dei comportamenti di consumo, intervenendo sull’estensione dei canali distributivi e sull’espansione nei mercati esteri, in coerenza con il percorso di crescita aziendale. Si legge in una nota che “l’operazione si inserisce in continuità con il processo di turnaround industriale e finanziario di Noberasco che ha condotto alla sottoscrizione, nel dicembre 2024, di un accordo di ridefinizione dell’indebitamento complessivo della Società e alla nomina di Flavio Ferretti quale Amministratore Delegato, che resta alla guida della Società”.
L’investimento è parte del percorso di rilancio di Noberasco e prevede interventi finalizzati al consolidamento della presenza nelle principali catene della grande distribuzione organizzata (Gdo), allo sviluppo del canale Horeca e del segmento del consumo fuori casa, nonché all’ampliamento dell’attività in ulteriori aree geografiche, anche in ambito internazionale.
Operazione per mercato nazionale ed estero
L’operazione rappresenta il primo intervento realizzato dalla Sgr del gruppo Banca Ifis successivamente al rebranding in Fürstenberg Sgr. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività della società di gestione rivolta a imprese storiche del tessuto imprenditoriale italiano. L’amministratore delegato di Fürstenberg Sgr, Paola Tondelli ha dichiarato “crediamo fortemente nel potenziale di Noberasco. Questa operazione conferma la nostra volontà di accompagnare la società in una nuova fase di crescita, rafforzandone il posizionamento competitivo in Italia e all’estero”. Gian Benedetto Noberasco presidente onorario dell’azienda, ha aggiunto “Noberasco dal 1908 ha sempre investito sul futuro attraverso un costante piano sui mercati, che diventano sempre più appetibili anche dal mondo della finanza”.