TIM e Microsoft avviano collaborazione su cloud, cybersecurity e AI con adozione su larga scala di Microsoft 365 Copilot
Accordo per soluzioni digitali destinate a imprese e PA; implementazione di Microsoft 365 Copilot e Power Platform in TIM e sviluppo congiunto su cloud, sicurezza dei dati e use case di intelligenza artificiale generativa
TIM e Microsoft annunciano una collaborazione finalizzata a supportare la transizione digitale delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione, mettendo a fattor comune tecnologie avanzate come cloud, cybersecurity e intelligenza artificiale. L’obiettivo è accelerare l’adozione su larga scala di soluzioni digitali, progettate per rispondere alle specifiche esigenze del mercato italiano.
Combinando competenze, risorse, connettività e capacità tecnologiche, le due aziende intendono sviluppare nuovi servizi per le imprese, la Pubblica Amministrazione e i cittadini, valorizzando il ruolo di TIM come abilitatore di piattaforme digitali sul territorio e in linea con la strategia nazionale di sovranità digitale, che garantisce controllo, resilienza e protezione dei dati lungo l’intera catena del valore. Microsoft mette a disposizione la propria esperienza nell’adozione di piattaforme cloud, soluzioni di intelligenza artificiale generativa e agentica e strumenti avanzati di sicurezza.
Un primo ambito di applicazione riguarda la trasformazione interna a TIM, attraverso l’evoluzione del digital workplace. Al centro dell’iniziativa è l’implementazione su larga scala di Microsoft 365 Copilot, insieme alla piattaforma Power Platform, con l’obiettivo di rendere l’intelligenza artificiale una capacità trasversale a supporto dei processi e delle persone, aumentando produttività e innovazione.
La collaborazione prevede anche lo sviluppo di soluzioni integrate da portare sul mercato italiano, con particolare attenzione ai processi che possono beneficiare dell’AI generativa, come le customer operations, la gestione documentale, il supporto alle funzioni operative e l’automazione dei servizi. L’iniziativa mira a modernizzare l’offerta digitale e a diffondere competenze tecnologiche avanzate su scala nazionale.
“La crescita digitale dell’Italia richiede infrastrutture affidabili, sicurezza e una governance solida di cloud e AI. Con un partner come Microsoft andiamo a rafforzare un’alleanza che unisce tecnologia e capacità industriale, con l’obiettivo di portare innovazione concreta a imprese e Pubblica Amministrazione”, ha dichiarato Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM.
“Cloud e intelligenza artificiale stanno diventando fattori decisivi per la competitività e la crescita dell’Italia. Con TIM, uniamo competenze locali e tecnologia globale per favorire un’adozione dell’AI sicura, governata e responsabile, a partire dalla trasformazione stessa di TIM con Copilot fino all’estensione di soluzioni che supportano imprese e settore pubblico in tutto il Paese”, ha dichiarato Samer AbuLtaif, Presidente Microsoft Europa, Medio Oriente e Africa.
In questo contesto, TIM Enterprise adotta un approccio multicloud che mette a disposizione dei clienti un portafoglio completo di soluzioni, dalle piattaforme proprietarie con maggiore indipendenza tecnologica fino ai servizi dei principali hyperscaler, integrati e governati per rispondere a requisiti di sicurezza, performance e compliance. La collaborazione rafforzata con Microsoft permette di portare sul mercato italiano le tecnologie avanzate di Microsoft, accelerando l’adozione di soluzioni digitali avanzate secondo tre direttrici principali: la modernizzazione del cloud e delle applicazioni, il rafforzamento della sicurezza e della governance dei dati e l’adozione di use case di intelligenza artificiale finalizzati a migliorare efficienza, qualità del servizio e supporto alle decisioni, con attenzione a controlli, policy e gestione del rischio.
Questa collaborazione riflette una visione condivisa di un’Italia più connessa e digitalmente avanzata, in cui l’intelligenza artificiale generativa gioca un ruolo centrale nell’accelerare la crescita, l’innovazione e la competitività delle imprese e della società.