Officine Maccaferri, nuove nomine per il management ISEAP: Lipartiti Region Head SEAP, Wibowo President & MD Philippines, Sikand Director Sales India

Le nomine di Francesco Paolo Lipartiti, Aryanto Wibowo e Varun Sikand mirano a consolidare leadership e sviluppo commerciale in India, Sud-Est Asiatico e Pacifico, rafforzando coordinamento tecnico, go-to-market e presidio dei mercati chiave

Officine Maccaferri rafforza il proprio management nella regione ISEAP, nominando Francesco Paolo Lipartiti come Region Head – South East Asia & Pacific (SEAP), Aryanto Wibowo come President & Managing Director di Maccaferri Philippines e Varun Sikand come Director, Sales & Business Development – Region India. Le nuove nomine mirano a consolidare la leadership del Gruppo, potenziare lo sviluppo commerciale e tecnico, e rafforzare il presidio dei mercati chiave in India, Sud-Est Asiatico e Pacifico, integrando competenze locali e internazionali per sostenere la crescita infrastrutturale e il coordinamento end-to-end delle attività regionali.

Officine Maccaferri, platform company di Ambienta SGR S.p.A. e leader globale nelle soluzioni di ingegneria civile e ambientale, annuncia il rafforzamento del proprio management team nella regione ISEAP (India, South East Asia & Pacific), con l’inserimento di figure di profilo senior, provenienti da realtà strutturate del settore dell’ingegneria e con consolidata esperienza internazionale in contesti ad alto contenuto tecnico. L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la capacità di sviluppo e penetrazione dei mercati e il presidio tecnico-ingegneristico in aree strategiche e a più alto potenziale di crescita, integrando il know-how di prodotto con una profonda conoscenza dei contesti locali.

Le nuove nomine si inseriscono in un percorso di consolidamento organizzativo nelle aree chiave per la crescita del Gruppo, in coerenza con la strategia di rafforzamento della leadership nei mercati ad alto potenziale. L’ingresso di figure con solide competenze manageriali e significativa esperienza nello sviluppo del business contribuirà a potenziare il coordinamento tra funzioni tecniche e commerciali e ad accrescere il supporto a progettisti e contractor lungo l’intera filiera, dalla fase progettuale fino alla realizzazione delle opere. Sostenendo lo sviluppo di sistemi ad alto valore aggiunto, il Gruppo intende consolidare il proprio posizionamento come piattaforma ingegneristica di riferimento per affrontare le sfide legate all’adattamento al cambiamento climatico e per guidare l’industrializzazione dei cantieri infrastrutturali, leva strategica per l’evoluzione del settore.

In questo quadro, Francesco Paolo Lipartiti ha assunto il ruolo di Region Head – South East Asia & Pacific (SEAP), rispondendo direttamente a Vikramjiet Roy, Head of Region ISEAP. Entrato in Officine Maccaferri nel 2008, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, operando in diversi mercati internazionali. Negli anni, ha contribuito allo sviluppo del business in contesti complessi e ad alto potenziale, consolidando una profonda conoscenza delle dinamiche regionali e una solida capacità di execution sul territorio.

Nel nuovo incarico, Lipartiti sarà responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie regionali nel Sud-Est Asiatico e nel Pacifico, con l’obiettivo di sostenere una crescita duratura e rafforzare la resilienza del business nei diversi mercati dell’area. Il suo ruolo comprende il coordinamento end-to-end delle attività regionali, l’allineamento dei team cross-funzionali e l’espansione della copertura dei mercati, in continuità con il modello di prossimità ai clienti promosso dal Gruppo. Continuerà inoltre a ricoprire la carica di Managing Director di Maccaferri Malaysia e Maccaferri Thailand, assicurando continuità operativa e un forte presidio dei mercati chiave.

“Il rafforzamento della leadership nella regione SEAP è un passaggio chiave per sostenere lo sviluppo infrastrutturale e la crescita economica di mercati in forte evoluzione,” ha affermato Vikramjiet Roy, Head of Region ISEAP. “La profonda conoscenza del territorio e l’esperienza internazionale di Francesco rappresentano un elemento essenziale per consolidare la presenza di Maccaferri e valorizzarne il contributo nei Paesi dell’area.”

Nel quadro dell’ulteriore sviluppo della presenza del Gruppo nel Sud-Est Asiatico, Aryanto Wibowo è stato recentemente nominato President & Managing Director di Maccaferri Philippines, la società commerciale del Gruppo responsabile delle attività di go-to-market nel Paese, con il compito di guidare lo sviluppo del business, il presidio dei clienti e il consolidamento della presenza sul mercato locale. Basato a Manila e a riporto di Francesco Paolo Lipartiti, Region Head – SEAP, Wibowo raccoglie il testimone da Thomas C. Wintermahr che, oltre a mantenere il ruolo di Managing Director di Maccaferri Australasia, continuerà a supportare la transizione garantendo continuità industriale anche come Presidente ad interim di Maccaferri Philippines Manufacturing, Inc. (MPMI).

“Le Filippine rappresentano un mercato strategico per il nostro sviluppo nel Sud-Est Asiatico,” ha commentato Francesco Paolo Lipartiti, Region Head – SEAP. “L’esperienza ventennale di Aryanto, unita al contributo di continuità assicurato da Thomas, rafforzerà la nostra capacità di supportare clienti e partner in un contesto di crescita sostenuta.”

Per rafforzarsi in India, il Gruppo ha inoltre nominato Varun Sikand come Director, Sales & Business Development – Region India, con responsabilità sull’intero Go-To-Market del Paese. Con oltre due decenni di esperienza internazionale tra Stati Uniti, Australia e India, Sikand guiderà l’integrazione delle funzioni Sales, Business Development, Technical e Marketing, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia commerciale e la vicinanza ai clienti.

“Queste nomine nella regione ISEAP riflettono la volontà di Officine Maccaferri di continuare a investire in competenze e leadership per sostenere la crescita delle infrastrutture e delle economie locali nei mercati ad alto potenziale,” ha dichiarato Stefano Susani, Amministratore Delegato di Officine Maccaferri. “La regione ISEAP è centrale nella nostra strategia di sviluppo globale: Francesco, Aryanto e Varun incarnano la nostra visione di crescita responsabile, basata su prossimità ai clienti, competenze locali, esperienza internazionale e soluzioni infrastrutturali sostenibili.”