Cyber defence, accordo Indra-Leonardo: MoU firmato a Roma, 3mila professionisti coinvolti nel programma IndraMind

Intesa per cooperazione in Europa e NATO su servizi cyber per clienti pubblici e privati; focus su infrastrutture critiche, formazione e gestione congiunta delle difese digitali

Indra Group e Leonardo hanno firmato a Roma un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la cooperazione nella cyber defence, con l’obiettivo di identificare e ampliare le opportunità di sviluppo internazionale in Europa, nell’ambito della NATO e in altri mercati ad alto potenziale. L’accordo è stato siglato dal CEO di Indra Group, José Vicente de los Mozos, e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, Roberto Cingolani.

Attraverso la collaborazione, le due società intendono rafforzare le rispettive capacità tecnologiche per promuovere l’innovazione e consolidare le difese cyber di istituzioni e infrastrutture critiche, offrendo soluzioni avanzate, programmi di addestramento e una risposta coordinata all’evoluzione delle minacce digitali. L’intesa prevede inoltre la gestione congiunta di servizi di difesa cyber destinati a clienti pubblici e privati.

Il Presidente di Indra, Ángel Escribano, ha dichiarato: “Accordi come quello appena sottoscritto regolano e accelerano la cooperazione industriale europea grazie a una governance chiara che facilita le offerte congiunte e l’esecuzione rigorosa dei progetti. Il nostro ruolo di azienda pionieristica ci consentirà di attivare catene del valore basate su capacità sovrane, aperte e interoperabili per l'Europa e la NATO, garantendo che competenze strategiche e tecnologie proprietarie rimangano sotto il controllo dell'Ue. Grazie a centri operativi interconnessi, alla condivisione avanzata di informazioni sulle minacce e ad ambienti di formazione sulla difesa cyber, possiamo trasformare la collaborazione in autonomia strategica e in efficace deterrenza”.

Il CEO di Indra Group, José Vicente de los Mozos, ha aggiunto: “Questa partnership con Leonardo ci consentirà di accelerare la nostra innovazione e lanciare sul mercato soluzioni che rafforzano la resilienza digitale di sistemi e operazioni, ampliando la nostra portata e il nostro impatto sulla protezione delle infrastrutture e dei servizi essenziali. Si tratta di un passo decisivo verso il consolidamento della leadership europea nella difesa cyber e della sua proiezione in altri paesi, fornendo all'Europa e ai suoi alleati una risposta solida alle sfide poste dal cyberspazio”.

Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, ha affermato: “In un mondo in cui le minacce digitali evolvono rapidamente e sono sempre più pervasive, e in uno scenario tecnologicamente frammentato, la difesa europea deve innovarsi, anticipare e cooperare. Questo accordo conferma l'importanza della cybersecurity come uno dei pilastri del piano industriale di Leonardo, rafforzandone la presenza internazionale anche attraverso alleanze strategiche volte a sviluppare tecnologie avanzate e sovrane sviluppate per proteggere persone, istituzioni e infrastrutture. Mettendo a fattor comune le nostre competenze e le tecnologie proprietarie in ambito Cyber & Resilience, Secure Digital & Cloud e Mission Critical Communications puntiamo a trasformare l'innovazione tecnologica in valore concreto per le nostre nazioni.”

Leonardo opera con un approccio product-based, offrendo piattaforme proprietarie dedicate a settori con requisiti stringenti, tra cui difesa, spazio e organizzazioni strategiche. Le recenti partnership e acquisizioni in ambito cyber hanno rafforzato il portafoglio di sicurezza “Made in Europe”, con soluzioni orientate a modelli Zero Trust e alla centralità del dato. Il Global Cybersec Center di Leonardo adotta un modello federato e integra sistemi basati su intelligenza artificiale per garantire la sicurezza delle operazioni mission-critical dei clienti.

Nel quadro del programma IndraMind, Indra Group impiega 3.000 professionisti altamente qualificati per affrontare le sfide legate a guerra ibrida, protezione e sicurezza, sviluppando soluzioni tecnologiche duali finalizzate a garantire vantaggio operativo in contesti critici e capacità di deterrenza.