Open Fiber e PNRR, Banda ultralarga completata in 46 comuni di Bari e BAT con oltre 58mila civici già coperti dal Piano Italia a 1 Giga

Il progetto di digitalizzazione di Open Fiber coinvolge circa 100mila unità immobiliari tra Bari e Barletta-Andria-Trani, finanziato fino al 70% dal PNRR, e prevede connessioni FTTH e FWA per velocità superiori a 1 Gigabit

Sono in fase di completamento nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani (BAT) i lavori di Open Fiber previsti dal “Piano Italia a 1 Giga” per la connettività ultraveloce. L’infrastruttura a banda ultralarga è stata realizzata in 46 comuni, coprendo complessivamente oltre 58mila civici, corrispondenti a poco più di 100mila unità immobiliari, con tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home) e FWA (Fixed Wireless Access). L’intervento è finanziato fino al 70% dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce. Gli utenti possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per navigare ad altissima velocità. Per segnalazioni, è possibile rivolgersi direttamente a Open Fiber tramite la pagina web openfiber.it/contattaci/.

La rete FTTH, stesa fino all’interno degli edifici, garantisce connessioni oltre 1 Gigabit al secondo, mentre la tecnologia FWA consente di raggiungere le aree più difficili da servire, garantendo continuità e stabilità del segnale.

“La nuova rete a banda ultralarga – afferma Gianfranco Guerrera, regional manager Puglia di Open Fiber – è ormai disponibile per migliaia di unità immobiliari. Il prossimo passo è aumentare il tasso di utilizzo dell’infrastruttura per permettere a famiglie, imprese e professionisti di sfruttare una tecnologia più avanzata, stabile e sostenibile”.

Open Fiber, principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa, opera come wholesale only, mettendo a disposizione la propria infrastruttura a tutti gli operatori interessati a parità di condizioni, senza vendere servizi direttamente al cliente finale.