GAM Holding AG annuncia Gerhard Lohmann come nuovo Group CFO a partire dal 26 marzo, sostituendo Richard McNamara dopo dieci anni
Gerhard Lohmann entra oggi nel Gruppo e diventerà anche membro del Consiglio di Amministrazione con sede a Zurigo; Richard McNamara lascerà l’azienda alla fine di aprile 2026 garantendo una transizione fluida
GAM Holding AG ha annunciato oggi, 17 febbraio 2026, un cambiamento nella sua squadra dirigenziale, con l’ingresso di Gerhard Lohmann che assumerà il ruolo di Group Chief Financial Officer (“Group CFO”) il 26 marzo 2026. Lohmann diventerà inoltre membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con sede a Zurigo, succedendo a Richard McNamara, che ha deciso di dimettersi dalla carica di Group CFO per assumere un nuovo ruolo nel settore della gestione patrimoniale. McNamara lascerà l’azienda alla fine di aprile 2026, consentendo una transizione ordinata e continuativa.
Gerhard Lohmann vanta una carriera internazionale nel settore bancario, assicurativo, riassicurativo e della gestione patrimoniale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in Credit Suisse, tra cui Chief Operating Officer EMEA e Chief Financial Officer per l’International Wealth Management, e in Swiss Re, dove è stato Chief Financial Officer della Reinsurance Business Unit e membro del Comitato Esecutivo. In queste posizioni ha guidato team finanziari globali, supervisionato la strategia finanziaria, la gestione della liquidità e del capitale, il rischio, la compliance e le operazioni di fusione e acquisizione, oltre alla modernizzazione delle piattaforme finanziarie. Lohmann ha inoltre partecipato a iniziative di impatto sociale in Africa orientale.
Richard McNamara era entrato in GAM nel 2015 come Group CFO, contribuendo a guidare l’azienda attraverso un periodo di trasformazioni strategiche significative. La sua esperienza tecnica e la leadership nel ruolo hanno supportato la transizione attuale, completata con il passaggio di consegne a Lohmann.
“Richard ha dimostrato una leadership esemplare durante un periodo di trasformazione per GAM e il suo contributo è stato fondamentale per creare la solida piattaforma su cui ora facciamo leva. Ringraziamo Richard per il suo contributo e gli auguriamo ogni successo nel prossimo capitolo della sua carriera. Mentre l'azienda si avvia verso la sua prossima fase di crescita strategica, sono lieto di annunciare Gerhard come nostro nuovo Group CFO. La sua esperienza internazionale, la leadership finanziaria e la comprovata capacità di esecuzione strategica lo rendono adatto a portare avanti la strategia di GAM. Sono lieto di dargli il benvenuto nel Consiglio di Amministrazione e di collaborare a stretto contatto con lui”, ha dichiarato Albert Saporta, CEO di GAM Holding AG.
“Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di GAM in un momento cruciale della sua storia. In qualità di società con sede in Svizzera e lunga tradizione negli investimenti, GAM ha un obiettivo chiaro e competenze solide. Sono impaziente di interagire con tutti gli stakeholder e di lavorare a stretto contatto con Albert e il Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Insieme continueremo a rafforzare le basi finanziarie di GAM e a sostenere la prossima fase di crescita e performance”, ha dichiarato Gerhard Lohmann, nuovo Group CFO di GAM Holding.
“È stato un privilegio ricoprire il ruolo di CFO di GAM negli ultimi dieci anni. GAM è ora pronta per la prossima fase del suo sviluppo e seguirò i suoi progressi con rispetto e orgoglio”, ha aggiunto Richard McNamara, Group CFO uscente.