Epta, completata l'acquisizione di Hauser, gruppo austriaco da €2 miliardi di ricavi attivo nei mercati DACH e Europa centrale e orientale

La fusione porta il gruppo combinato a circa 10.000 dipendenti, con presenza estesa in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Regno Unito e Francia

Il gruppo italiano Epta, attivo nel settore della refrigerazione commerciale, ha completato l’acquisizione di Hauser, azienda austriaca di rilievo con una solida presenza nei mercati della regione DACH e in altre aree dell’Europa centrale e orientale. L’operazione ha avuto efficacia a partire dal 1° marzo. Con questa integrazione, il gruppo combinato raggiunge oltre 2 miliardi di euro di ricavi consolidati annui pro-forma e conta circa 10.000 dipendenti.

Il marchio Hauser arricchirà il portafoglio di Epta con prodotti e servizi consolidati, rafforzando l’offerta del Gruppo nei progetti chiavi in mano e nei servizi dedicati. L’acquisizione favorirà anche importanti sinergie geografiche nella regione DACH e in Europa centrale e sud-orientale, supportate dagli stabilimenti produttivi di Hauser in Austria e nella Repubblica Ceca.

"Questa operazione segna un passo strategico fondamentale per la crescita a lungo termine di Epta. Raggiungere la soglia dei 2 miliardi di euro di ricavi rappresenta un traguardo significativo, a conferma della solidità del nostro modello industriale e della leadership del Gruppo in Europa", ha commentato Marco Nocivelli, CEO di Epta.

"Unendo competenze, tecnologie e dimensioni – ha aggiunto – rafforziamo la nostra capacità di guidare l’innovazione sostenibile e digitale. L’ingresso di Hauser nel gruppo amplia l’offerta lungo tutta la catena del valore e consolida la nostra leadership nella refrigerazione naturale e nelle soluzioni ad alta efficienza energetica".

A luglio 2025, Epta S.p.A. ha annunciato l’acquisizione di Hauser GmbH, azienda austriaca con una consolidata presenza nei mercati della regione DACH e dell’Europa centrale e orientale, rafforzando così la propria leadership nella refrigerazione commerciale. La combinazione dei due gruppi ha dato vita a un player con circa 2 miliardi di euro di ricavi pro-forma e circa 10.000 dipendenti, estendendo significativamente la presenza geografica in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Regno Unito e Francia, supportata dagli stabilimenti Hauser in Austria e Repubblica Ceca. Il riconosciuto know-how di Hauser completa l’offerta di Epta, permettendo di proporre soluzioni e servizi di refrigerazione commerciale sempre più innovativi, sostenibili e digitali, con un servizio capillare in tutta Europa.

“L’unione delle famiglie imprenditoriali di Epta e Hauser segna l’inizio di un nuovo capitolo di eccellenza industriale europea, fondato su valori condivisi, una visione comune e un profondo impegno verso l’innovazione sostenibile”, ha dichiarato Marco Nocivelli, CEO di Epta.

“Grazie ad un partner solido come Epta, proseguiamo la nostra tradizione di azienda familiare rafforzando al contempo la nostra presenza internazionale”, ha aggiunto Thomas Loibl, CEO di Hauser.

L’operazione è stata perfezionata tramite conferimento delle azioni di Hauser in Epta, con gli attuali azionisti di Epta che detengono l’86% e la fondazione Hauser il 14% dell’entità combinata, mentre Hauser entra nel Consiglio di Amministrazione di Epta. L’acquisizione era soggetta alle consuete approvazioni antitrust europee e ha visto il supporto di Bain & Company, PwC e Clifford Chance per le rispettive consulenze.