Attestor acquisisce la maggioranza di Padana Tubi; BonelliErede advisor legale nell’operazione di partnership con la famiglia Alfieri

La piattaforma di investimenti alternativi entra nel capitale della società italiana dei tubi saldati e profilati in acciaio; la famiglia fondatrice mantiene una quota di minoranza e ruoli di governance

Attestor ha acquisito una partecipazione di maggioranza qualificata in Padana Tubi & Profilati Acciaio, con BonelliErede nel ruolo di advisor legale dell’operazione. La piattaforma di investimenti alternativi entra nel capitale della società italiana attiva nella produzione di tubi saldati e profilati in acciaio, mentre la famiglia Alfieri mantiene una quota di minoranza significativa e incarichi nella governance.

Attestor, piattaforma di investimenti alternativi specializzata in partnership con realtà industriali, ha acquisito la maggioranza qualificata di Padana Tubi & Profilati Acciaio, società industriale italiana attiva nella produzione di tubi saldati e profilati in acciaio.

L’operazione rappresenta una partnership di lungo periodo volta a rafforzare lo sviluppo futuro dell’azienda. La famiglia Alfieri, che ha fondato Padana Tubi e ne ha guidato il percorso di crescita, manterrà una partecipazione di minoranza significativa e continuerà a svolgere un ruolo centrale nella governance e nell’indirizzo strategico.

BonelliErede ha assistito Attestor con un team multidisciplinare, parte del Focus Team Private Equity, guidato dal partner Franco Agopyan, co-leader del Focus Team, e composto, per i profili corporate M&A, dalla managing associate Francesca Ricceri, dal senior associate Daniele Minniti e dall’associate Alessandro Cicala. I profili giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Vittorio Pomarici e dalla senior associate Alessia Varesi, mentre i profili fiscali sono stati curati dal partner Stefano Brunello Dormal e dal senior associate Marco Bossini. La partner Sara Lembo, insieme all’associate Tommaso Grassi, ha seguito gli aspetti antitrust, mentre l’associate Andrea Gemmi è stato coinvolto per i profili golden power. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dalla legal specialist Caterina Saletti.

BLF Studio Legale, con un team composto dal partner senior Giuseppe Forni, dai partner Andrea Iovino e Andrea Corbelli, insieme ai senior associate Francesco Ludergnani e Davide Geraci e all’associate Claudia d’Angela, ha assistito la famiglia Alfieri per tutti gli aspetti di M&A e corporate che hanno riguardato l’operazione. Gli aspetti di golden power sono stati seguiti in coordinamento con l’of counsel Prof. Alessandro Pomelli.