Generali aderisce per l’ottavo anno consecutivo a M’illumino di Meno, spegnendo le luci delle sedi principali in cinque città italiane
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico del 16 febbraio, Generali spegnerà le luci di Torre Generali, Palazzo Berlam, La Casa di The Human Safety Net, via Bissolati a Roma e via Mazzini a Torino per circa 15 minuti
Generali partecipa per l’ottavo anno consecutivo all’iniziativa M’illumino di Meno, la campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Rai Radio2 in collaborazione con il programma Caterpillar, nata nel 2005 e giunta nel 2026 alla sua ventiduesima edizione. In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, prevista per lunedì 16 febbraio, Generali spegnerà simbolicamente le luci di alcune delle sue sedi più rappresentative in Italia. Tra queste, la Torre Generali a Milano, progettata dall’architetto Zaha Hadid, Palazzo Berlam a Trieste, La Casa di The Human Safety Net situata alle Procuratie in piazza San Marco a Venezia, la sede di via Bissolati a Roma e la sede di via Mazzini a Torino. L’iniziativa invita ogni anno cittadini e organizzazioni a spegnere le luci non indispensabili, promuovendo comportamenti responsabili e la riduzione dei consumi energetici.
L’edizione 2026 di M’illumino di Meno è dedicata alla scienza e al contributo della ricerca nella gestione della crisi climatica. La campagna coinvolge istituzioni scientifiche italiane e internazionali, mettendo al centro l’importanza della scienza come strumento per comprendere le problematiche ambientali e per guidare scelte concrete basate su dati verificabili. In linea con questo approccio, Generali spegnerà alle ore 19.00 per circa quindici minuti le luci delle sedi selezionate, partecipando simbolicamente alla campagna e rafforzando il messaggio sul valore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
L’adesione all’iniziativa si inserisce nel quadro del piano strategico di Generali “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, che ha l’obiettivo di generare impatti positivi e duraturi per persone e ambiente, sostenendo una transizione verde e rafforzando la resilienza sociale. Nell’ambito di questo piano, Generali si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dalle attività operative relative a uffici, data center e mobilità del 35% entro il 2025 e del 60% entro il 2030, rispetto all’anno di riferimento 2019.
Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia, ha affermato: “Come Generali aderiamo a M’illumino di Meno con l’obiettivo condiviso di promuovere stili di vita sostenibili, ridurre gli sprechi e favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra, integrando la dimensione sociale nella strategia sul clima. Un gesto simbolico per ricordare che ognuno di noi può contribuire a costruire un futuro più prospero e inclusivo”.