Zürcher Kantonalbank, Ruben Feldman nominato nuovo Responsabile ESG Strategy & Development, subentrerà a Fabio Pellizzari

Feldman è entrato in ZKB nel 2020; nel suo ruolo di Deputy Head ESG Strategy & Development ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere e attuare la strategia di sostenibilità della società, integrando i principi ESG in tutte le strategie di investimento

Swisscanto Asset Management International, parte del gruppo Zürcher Kantonalbank (ZKB), ha comunicato la nomina di Ruben Feldman come nuovo Responsabile ESG Strategy & Development nella divisione di Asset Management di ZKB.

La nomina sarà effettiva dal 1° aprile 2026.Feldman, attualmente Deputy Head ESG Strategy & Development, subentrerà a Fabio Pellizzari, il quale assumerà la responsabilità dell'unità IndexSolutions.

"Grazie alla sua esperienza professionale e accademica, al suo pensiero strategico e al suo impegno per la sostenibilità, Ruben rafforzerà ulteriormente il nostro percorso di successo nell’ambito della sostenibilità e fornirà nuovi stimoli al team dedicato", afferma Iwan Deplazes, Responsabile della divisione di Asset management della ZKB.

Le dichiarazioni di Ruben Feldman

"Grazie all'eccellente lavoro di Fabio Pellizzari e al supporto di un team di grande competenza, amplieremo strategicamente l'unità ESG Strategy & Development e rafforzeremo ulteriormente la nostra posizione di leader globale nelle soluzioni di investimento sostenibili".

Ruben Feldman

Ruben Feldman è entrato in ZKB nel 2020. Nel suo ruolo di Deputy Head ESG Strategy & Development, ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere e attuare la strategia di sostenibilità della società. Tra i suoi principali risultati, l'integrazione dei principi ESG in tutte le strategie di investimento, lo sviluppo di modelli e quadri di riferimento innovativi in materia di sostenibilità e il contributo nello sviluppo dell’innovativa piattaforma proprietaria di analisi “Sustainalyzer”, uno strumento chiave nell'attività di Asset management, utilizzata anche in altre divisioni della banca. Prima di entrare in ZKB, Feldman ha ricoperto ruoli di vertice presso RobecoSAM, società di gestione specializzata in sostenibilità, e presso l’index provider STOXX, dove ha guidato team di ricerca quantitativa e gestito progetti inter dipartimentali nel settore dello sviluppo aziendale.
Ruben Feldman ha un eccellente background accademico, con una riconosciuta specializzazione in investimenti sostenibili e ingegneria finanziaria. Titolare della certificazione CFA, ha conseguito un Executive MBA con lode presso l’IMD di Losanna, dove la finanza sostenibile era uno dei temi centrali. In precedenza, ha conseguito un Master in Ingegneria Finanziaria presso l'Università della California, Berkeley, Haas School of Business (2009). Ha inoltre conseguito un Master in Matematica con lode (Gold Medal) presso il Trinity College di Dublino (2007). Il suo profilo accademico è ulteriormente completato da studi avanzati in Finanza sostenibile e Matematica finanziaria presso la Columbia University e l'Università della California, Berkeley.