Generali, lanciato Generali Core Tech, nuova software factory che gestirà un portafoglio di circa 15 milioni di contratti assicurativi
In linea con il piano “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, il gruppo sviluppa piattaforme scalabili e condivise per supportare la crescita e le attività verso clienti e partner
Generali ha lanciato Generali Core Tech, la nuova software factory di Gruppo che accelera la trasformazione tecnologica in linea con il piano strategico “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, attraverso la creazione di piattaforme scalabili, condivise e innovative a supporto della crescita del business e della capacità di creare maggior valore a servizio di clienti e partner.
Generali Core Tech si concentrerà sulla gestione e sull’ulteriore sviluppo di “Insurance in a Box” (IIAB), la piattaforma centralizzata e condivisa per i business Vita e Danni, con l’obiettivo di ampliare l’implementazione del programma, già attivo in Spagna e Svizzera e attualmente in estensione a Portogallo, Ungheria, Slovenia e Croazia. Fin dal suo lancio, IIAB ha svolto un ruolo chiave nel rafforzare l’agilità tecnologica del Gruppo e nel generare economie di scala e di scopo lungo l’intera catena del valore assicurativo. Il perimetro iniziale del progetto coprirà circa 15 milioni di polizze a livello di Gruppo.
Agendo come centro di eccellenza, la nuova software factory sarà composta da un team di circa 150 esperti, adotterà metodologie di sviluppo avanzate, supportate da strumenti basati su Gen-AI, e lavorerà in stretta collaborazione con i team locali delle diverse business unit. Generali Core Tech si avvarrà della piattaforma di RGI, provider leader nel software assicurativo in Italia e in Europa. David Cis, Group Chief Operating Officer di Generali, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare Generali Core Tech come ulteriore esempio del nostro focus sulle sinergie di gruppo e sulla trasformazione tecnologica nell’ambito del piano strategico ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’. Generali Core Tech continuerà, insieme a RGI, a far evolvere la piattaforma ‘Insurance in a Box’, comune a più business unit. Ci consentirà di presidiare con ancora più efficacia competenze chiave nello sviluppo dei nuovi sistemi, supportare i team locali e rafforzare l’utilizzo di AI/GEN AI nel radicale cambiamento dei processi di sviluppo software”.
Tale iniziativa strategica rientra nell’impegno di Generali di utilizzare nuove soluzioni e piattaforme come acceleratori del piano “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, che prevede investimenti per 1,2–1,3 miliardi di euro in IA e tecnologia a sostegno dell’efficienza operativa, dell’eccellenza tecnica e della customer experience.
Gruppo Generali
Generali è uno dei maggiori gruppi integrati di assicurazioni e gestione patrimoniale a livello mondiale. Fondato nel 1831, è presente in oltre 50 paesi nel mondo, con un totale di premi di € 95,2 miliardi e € 863 miliardi di AUM nel 2024. Con circa 87.000 dipendenti che servono 71 milioni di clienti, il Gruppo ha una posizione di leadership in Europa e una presenza crescente in Asia e America Latina. Al centro della strategia di Generali c'è il suo impegno Lifetime Partner verso i clienti, realizzato attraverso soluzioni innovative e personalizzate, un'esperienza cliente di prima classe e le sue capacità di distribuzione globale digitalizzata. Il Gruppo ha completamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l'obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder mentre costruisce una società più equa e resiliente.