La nazionale italiana di cricket ha ottenuto la sua prima storica vittoria all’ICC Men’s T20 World Cup 2026, sconfiggendo il Nepal per 10 wicket in un match giocato al Wankhede Stadium di Mumbai nell’ambito della fase a gironi del torneo mondiale.
Nel match, gli Azzurri hanno concesso il battuto agli avversari, che sono stati eliminati per 123 punti in 19,3 overs, grazie ad una solida prestazione dei bowlers italiani, con Crishan Kalugamage in evidenza (3/18).
Nella fase di inseguimento, i fratelli Anthony Mosca (62 da 32 ball) e Justin Mosca (60 da 44 ball) hanno realizzato una partnership di apertura di 124 punti senza perdere alcun wicket, permettendo all’Italia di raggiungere l’obiettivo in 12,4 overs con 44 palline rimanenti.
Questa vittoria arriva nella seconda partita degli Azzurri nel torneo, che debuttavano per la prima volta al T20 World Cup e avevano perso l’incontro d’apertura contro la Scozia con 73 punti di scarto.
La storica affermazione non solo segna il primo successo dell’Italia nella competizione globale, ma pone anche una pietra miliare nel percorso della nazionale nel cricket internazionale, già al centro di attenzione crescente grazie alla presenza di giocatori con esperienze in campionati internazionali.
La vittoria è stata commentata anche da figure di rilievo internazionale, sottolineando l’importanza dell’espansione del cricket in nazioni non tradizionali nella disciplina.
La presenza di Generali Italia si inserisce nel quadro della sponsorizzazione ufficiale della nazionale italiana di cricket. Il sostegno del gruppo assicurativo accompagna il percorso degli Azzurri nel torneo mondiale, offrendo visibilità al brand in un contesto internazionale di ampia risonanza. L’ICC Men’s T20 World Cup, che coinvolge 20 nazionali e si disputa in India e Sri Lanka, rappresenta infatti uno degli eventi sportivi più seguiti in Asia, area in cui il cricket è tra le discipline più popolari. In questo scenario, la sponsorizzazione consente a Generali di affiancare la prima partecipazione dell’Italia alla competizione globale, collegando il proprio marchio a un appuntamento sportivo di rilievo internazionale.