Gruppo FS, Trenitalia presenta il nuovo logo Frecciarossa e annuncia 46 nuovi convogli AV per €1,3 mld e 270 collegamenti giornalieri
Il rinnovo della flotta interessa oltre 130 destinazioni in Italia; il nuovo logo è stato mostrato oggi alla stazione di Milano Centrale sul muso, le fiancate e gli interni dei treni
Trenitalia (Gruppo FS) presenta logo Frecciarossa in una veste tutta nuova e fornisce un aggiornamento sul piano di rinnovo della flotta dell’alta velocità. Il programma industriale prevede l’immissione in servizio di 46 nuovi convogli destinati a rafforzare l’offerta su una rete che conta circa 270 collegamenti giornalieri verso oltre 130 destinazioni.
La presentazione ufficiale del nuovo logo si è tenuta oggi alla stazione di Milano Centrale, alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, del Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Italiane, Giuseppe Inchingolo, e di Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia.
Nel corso dell’evento, al binario 21 della stazione di Milano Centrale, era presente anche il Frecciarossa con la “Effe” rinnovata sul muso e il nuovo logo applicato sulle fiancate e negli interni.
"Il nuovo logo Frecciarossa rappresenta un’evoluzione coerente con il percorso industriale che stiamo portando avanti – ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia – ed è il simbolo di un rinnovamento che accompagna la crescita del brand, puntando su innovazione e qualità del servizio. Lo affianchiamo all’ingresso in flotta dei Frecciarossa di nuova generazione, simbolo dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana, progettati per offrire il massimo in prestazioni, comfort, sicurezza e sostenibilità. È un passo ulteriore nel rafforzamento dell’Alta Velocità italiana in Europa e nella costruzione di un sistema di mobilità sempre più moderno, integrato e orientato al futuro. Trenitalia investirà circa due miliardi di euro entro il 2030 per il rinnovo della flotta Frecciarossa, con l’introduzione di 74 nuovi treni ad alta velocità. L’annuncio è stato fatto dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, a margine della presentazione del rebranding di Frecciarossa. Il piano di investimenti, in linea con il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS e il relativo aggiornamento, coniuga sostenibilità, innovazione, tecnologia e tradizione, con l’obiettivo di confermare Frecciarossa come marchio simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo. Il nuovo corso dell’Alta Velocità di Trenitalia punta, infatti, su soluzioni tecnologiche avanzate e su una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale: i nuovi treni - di cui i primi quattro sono entrati in servizio nel 2025 e il quinto è stato presentato oggi - sono caratterizzati da un elevato tasso di riciclabilità dei materiali, superiore al 97%. Nel quadro dello sviluppo dell’offerta internazionale, Trenitalia registra risultati positivi anche sui collegamenti transfrontalieri. Dalla ripartenza del collegamento Milano-Parigi, avvenuta nella primavera dello scorso anno, sono stati trasportati quasi 500mila passeggeri. L’obiettivo è consolidare e superare questi risultati grazie alla possibilità di operare il collegamento durante tutto l’anno. Entro il 2026 è inoltre previsto l’avvio del nuovo collegamento Milano-Monaco di Baviera, che andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta europea dell’alta velocità. L’investimento sul Frecciarossa rappresenta una leva strategica per la competitività internazionale del Gruppo FS e per il rafforzamento del ruolo dell’alta velocità come motore di innovazione, sostenibilità e qualità del trasporto ferroviario italiano.
"Con il lancio del nuovo logo Frecciarossa il Gruppo FS rafforza la propria visione strategica e il ruolo che svolge al servizio del sistema Paese", ha affermato Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Italiane. "È un segno identitario che rafforza il posizionamento del brand. Al tempo stesso, rende visibile una strategia volta a consolidare la mobilità nazionale ed europea attraverso investimenti, innovazione e qualità dei servizi, accompagnando la modernizzazione delle infrastrutture, la transizione sostenibile e contribuendo allo sviluppo economico e sociale dell’Italia. Con il nuovo logo Frecciarossa non presentiamo solo una nuova identità visiva, ma un passaggio chiave nell’evoluzione del Gruppo FS e nel modo in cui raccontiamo la nostra trasformazione. Non è un segno grafico: è un linguaggio contemporaneo che rende visibile chi siamo e come vogliamo dialogare con le persone. Il Gruppo FS è una realtà industriale complessa con responsabilità centrali per il Paese: infrastrutture, trasporto passeggeri e merci, sostenibilità, innovazione e presenza internazionale. Negli ultimi anni siamo diventati un sistema integrato della mobilità, protagonista della transizione ecologica, della coesione territoriale e dello sviluppo economico. La comunicazione ha quindi un ruolo strategico: spiegare il cambiamento, dare contesto alle scelte, costruire fiducia con cittadini, istituzioni, media e stakeholder. Il rebranding di Frecciarossa si inserisce in questa logica di Gruppo. Rafforza identità e posizionamento e rende visibili i valori che guidano FS: sostenibilità, come impegno concreto a ridurre l’impatto ambientale; innovazione, per migliorare l’esperienza di viaggio; responsabilità, come espressione del nostro ruolo pubblico. In un momento in cui la mobilità è al centro delle grandi sfide ambientali e sociali, il Gruppo FS intende contribuire a una nuova cultura del viaggio, più sostenibile, efficiente e inclusiva. La comunicazione è uno strumento di servizio pubblico: serve a spiegare dove andiamo e perché. Frecciarossa è la vetrina di questo approccio, ma il messaggio riguarda tutto il Gruppo FS: infrastrutture e innovazione sempre al servizio delle persone e dei territori. Un esempio concreto è l'impegno di FS come Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: garantire collegamenti efficienti e lasciare un’eredità duratura di mobilità sostenibile e infrastrutture moderne. La comunicazione deve quindi accompagnare il cambiamento e renderlo condiviso. Rebranding, Olimpiadi, investimenti, rinnovo della flotta, qualità del servizio e sostenibilità parlano un unico linguaggio: quello di un Gruppo che guarda al futuro con ambizione e con piena consapevolezza del proprio ruolo pubblico".
Il nuovo marchio Frecciarossa e l’identità del brand
Il marchio trae origine dal disegno della livrea dei treni, a sua volta ispirata alla forma della freccia, e prende corpo in una “F” dal tratto deciso, inclinata di 45 gradi, che restituisce il profilo aerodinamico dei convogli e ne interpreta visivamente il movimento, la velocità e la tensione verso il futuro. Il segno grafico è essenziale e contemporaneo, concepito per rappresentare dinamismo e performance. La lettera richiama i valori che guidano il brand: Future, per evocare modernità, innovazione tecnologica e una mobilità sempre più sostenibile; Forward, come spinta in avanti e dinamismo; Fast, espressione della velocità dell’Alta Velocità; First, per rappresentare eccellenza e qualità; e For All, a sottolineare accessibilità, inclusività e una visione della mobilità pensata per tutte le persone e per connettere i territori in modo sempre più ampio.
Il nuovo marchio sarà progressivamente applicato su tutta la flotta Frecciarossa e su tutti gli spazi e supporti Trenitalia, a partire dalle FRECCIA Lounge di Roma Termini e Milano Centrale, per poi estendersi in modo graduale a tutti gli altri touchpoint. In parallelo, la nuova identità si arricchisce con un sound logo ispirato al codice Morse e con il progetto di certificazione del “Rosso Frecciarossa”, sviluppato in collaborazione con Pantone Color Institute, per rafforzare la riconoscibilità del brand.
Frecciarossa di nuova generazione
Il rinnovo della flotta Frecciarossa rientra tra gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo FS e punta a offrire un servizio sempre più moderno, innovativo e sostenibile. Il piano di consegna progressiva di 46 nuovi convogli Frecciarossa, con quattro consegne avvenute entro lo scorso dicembre, è stato rispettato: con l’entrata in servizio odierna del quinto treno si conferma la piena attuazione del programma. I Frecciarossa di nuova generazione sono progettati da Hitachi Rail e realizzati negli stabilimenti italiani di Pistoia e Napoli.
Pensati per circolare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee, rappresentano il simbolo dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana nell’Alta Velocità, offrendo il massimo delle prestazioni, del comfort e della sicurezza, con spazi progettati per garantire fruibilità anche alle persone a ridotta mobilità. Possono raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari, con omologazione fino a 360, e sono dotati di sistemi di trazione evoluti che ne migliorano l’efficienza. Sul fronte ambientale registrano un tasso di riciclabilità del 97,1 per cento e un recupero dei materiali del 98,2 per cento, grazie anche a motori elettrici di nuova concezione. I nuovi treni, pur mantenendo il design esterno e la livrea attuale, introducono elementi di novità negli interni - firmati Giugiaro Design - e negli strumenti di bordo, nel segno dello stile Made in Italy.
Collegamenti quotidiani e servizi integrati per Milano Cortina 2026
Il rinnovamento dell’identità accompagna una rete in continua espansione: ogni giorno Frecciarossa opera circa 270 collegamenti verso oltre 130 destinazioni, con più di 130 mila posti disponibili, integrati dai servizi FrecciaLink che collegano località turistiche, montane e città d’arte con fino a 14 bus al giorno su sette rotte attive.
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Trenitalia – Premium Partner dell’evento – ha previsto collegamenti potenziati e soluzioni integrate treno-bus per raggiungere le sedi di gara, compresi prolungamenti verso Malpensa nei weekend olimpici. Lo scorso dicembre sono inoltre state introdotte delle azioni mirate per rispondere ai picchi di domanda, come l’impiego dei Frecciarossa in doppia composizione sulle tratte più richieste, collegamenti notturni tra Milano e il Sud ed estensioni stagionali verso Bardonecchia, Bolzano, Pescara e Pompei, a conferma di una rete sempre più flessibile e orientata alle esigenze di mobilità del Paese.