CDP, collocato ottavo Social Bond da €750 milioni, ordini per €4,6 miliardi, oltre sei volte l’offerta, con l’85% da investitori esteri
CDP emette bond a 8 anni con cedola 3,375% e rating atteso BBB+ da S&P, Fitch e Scope; dodicesima emissione ESG dal 2017 per un totale di 8 miliardi di euro
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) torna sul mercato delle emissioni ESG lanciando con successo un nuovo Social Bond per un ammontare nominale di 750 milioni di euro, con scadenza a otto anni, riservato a investitori istituzionali. L’operazione ha registrato richieste per oltre 4,6 miliardi di euro, più di sei volte l’offerta, provenienti da oltre 110 investitori, con una partecipazione internazionale superiore all’85%, in particolare da Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria e Medio Oriente.
L’emissione conferma la leadership di CDP nella finanza sostenibile, portando a dodici il numero di emissioni ESG collocate dal 2017, per un valore complessivo di 8 miliardi di euro. Manuela Carra, Responsabile Finance di CDP, ha commentato: “In un contesto geopolitico volatile, il forte interesse registrato conferma la capacità di CDP di accedere con continuità e successo al mercato dei capitali. L’ampia partecipazione e la qualità della base investitori attestano la piena fiducia nella solidità finanziaria di CDP e nella credibilità della sua strategia di lungo periodo. Con l’odierna emissione Social, proseguiamo con determinazione il nostro percorso ESG, consolidando il ruolo di riferimento nella finanza sostenibile e l’impegno verso la crescita delle PMI”.
I proventi del bond saranno destinati a investimenti a impatto sociale, in particolare a finanziare piccole e medie imprese italiane, con l’obiettivo di favorirne la crescita socioeconomica e rafforzarne la competitività. Particolare attenzione sarà rivolta alle PMI situate in aree economicamente svantaggiate o che necessitano di supporto nello sviluppo di iniziative ESG. L’operazione è pienamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con il “Green, Social and Sustainability Bond Framework” di CDP.
Il nuovo bond, emesso nell’ambito del Debt Issuance Programme (DIP) da 15 miliardi di euro dedicato a emissioni a medio-lungo termine per investitori istituzionali, prevede una cedola annuale lorda pari al 3,375% e scadenza a febbraio 2034, con un rating a medio-lungo termine atteso pari a BBB+ da S&P, Fitch e Scope. L’operazione è stata gestita da BBVA, BofA Securities, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Morgan Stanley, Natixis e UniCredit, che hanno agito come Joint Lead Managers e Joint Bookrunners.
Con questa emissione, CDP rafforza ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento nella finanza sostenibile e conferma l’impegno prioritario nel sostenere la crescita delle PMI italiane, contribuendo allo sviluppo socioeconomico del Paese.