IMON International ottiene licenza bancaria completa dalla Banca Nazionale del Tagikistan e diventa banca autorizzata

MK Global Capital è l’unico azionista di maggioranza italiano della IMON International, si amplia così la presenza italiana ed europea nel settore finanziario dell’Asia Centrale

IMON International, controllata del gruppo in Tagikistan, ha ottenuto la licenza bancaria completa dalla Banca Nazionale del Tagikistan, completando ufficialmente il proprio percorso di trasformazione in banca autorizzata. È l’unica banca del Paese con un azionista di maggioranza italiano. Vincenzo Trani, imprenditore italiano, fondatore e guida strategica di MK Global Capital, consolida la presenza internazionale della piattaforma di investimento con un traguardo di rilievo in Asia Centrale.

Il risultato rappresenta un passo significativo non solo per IMON International Bank, ma anche per l’Italia, che entra per la prima volta nella compagine azionaria di una banca tagika, rafforzando i legami economici con una regione di crescente rilevanza strategica a livello globale.

Fondata nel 1999 come iniziativa di microcredito promossa dall’Associazione Nazionale delle Donne Imprenditrici del Tagikistan, in collaborazione con Mercy Corps e USAID, IMON International si è progressivamente affermata come il principale operatore di direct lending con raccolta depositi del Paese.

Oggi serve oltre 145.000 clienti attraverso una rete di 117 filiali distribuite sull’intero territorio nazionale, offrendo finanziamenti, depositi, servizi di trasferimento di denaro, carte di pagamento e soluzioni di digital banking. L’attività è fortemente orientata al sostegno delle PMI, delle comunità rurali e delle fasce di popolazione meno servite, tra cui donne, immigrati, artigiani rurali e agricoltori innovativi.

IMON International Bank è inoltre una delle poche banche della regione impegnate nel supporto agli agricoltori colpiti dagli effetti del cambiamento climatico. La banca assiste oltre 30.000 imprenditori e quasi 86.000 PMI, promuovendo attivamente l’imprenditoria femminile e l’educazione finanziaria.

Sotto la guida strategica di Vincenzo Trani, che ha portato la partecipazione di MK Global Kapital al 52,63%, IMON ha rafforzato governance, capitalizzazione e capacità operative, attirando investitori istituzionali internazionali di primo piano, tra cui la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) e FMO, la banca di sviluppo dei Paesi Bassi.

“Il Tagikistan è un Paese strategico per l’Europa e per l’Italia”, ha dichiarato Vincenzo Trani. “Dispone di risorse naturali, di un forte potenziale idroelettrico e di una domanda crescente di servizi finanziari strutturati. La licenza bancaria riconosce la maturità del nostro modello di direct lending e ci consente di sostenere in modo ancora più efficace le imprese locali”.

MK Global Kapital opera nella regione attraverso ALTERNATIVE, fondo di cartolarizzazione lussemburghese dedicato agli investimenti in istituzioni finanziarie nei mercati emergenti. Il portafoglio comprende 12 società, con IMON International Bank prima realtà a evolvere in una banca pienamente autorizzata, confermando la visione industriale di lungo periodo di Trani.