A Milano arriva il Laureus Hub, tre giorni di sport ed educazione Gen26 nel percorso per i giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026

In programma talk, workshop e una partita di calcio femminile; oltre 60 ospiti tra cui, Fabio Capello, Boris Becker, Nawal El Moutawakel, Diana Bianchedi, Irma Testa, Simone Barlaam e Davide Oldani

Fondazione Laureus Italia, nell’ambito del Programma Education Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, presenta l’HUB: tre giorni di dibattiti,  incontri e attività per raccontare il valore dello sport come strumento di inclusione, educazione e cambiamento sociale. Dall’11 al febbraio a Milano, presso L’amico Charly (via Guerzoni 23, Milano).

Il programma prevede oltre 60 ospiti, tra atleti Ambassador Laureus, operatori del terzo settore, istituzioni, imprese e media. In calendario panel pubblici, talk, laboratori, momenti di confronto con scuole e associazioni e un evento sportivo: la partita amichevole di calcio femminile Under 14 Santa Cecilia vs Yousport.

Tra gli sportivi coinvolti figurano grandi nomi come: Fabio Capello, Boris Becker, Nawal El Moutawakel, Diana Bianchedi, Irma Testa, Simone Barlaam, Davide Oldani, Fabio Galante, Daniele Cassioli, che porteranno la loro testimonianza sullo sport come strumento di inclusione, riscatto e crescita personale. Nel corso delle tre giornate, il Laureus Hub si propone come uno spazio per riflettere sulle principali sfide contemporanee - dall’inclusione alla parità di genere, dal benessere mentale alla salute fisica - utilizzando il linguaggio universale dello sport come leva di consapevolezza e cambiamento.

Il progetto si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che rappresentano un’opportunità unica per amplificare l’impatto delle iniziative di Laureus e rafforzare il dialogo sui valori Olimpici e Paralimpici, sull’educazione e sulla responsabilità sociale.

La scelta degli spazi de L’amico Charly è un valore aggiunto: da venticinque anni si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi e di sostegno alle famiglie in collaborazione con le istituzioni e le scuole.

“Con l’HUB Laureus vogliamo creare uno spazio aperto, concreto e condiviso, in cui raccontare come lo sport possa generare valore sociale e culturale, oggi più che mai”, dichiara Daria Braga, Direttrice di Fondazione Laureus Italia. “L’Hub è il frutto di un percorso collettivo che mette insieme istituzioni, mondo sportivo, organizzazioni e comunità, unite da un messaggio comune: lo sport può cambiare la vita delle nuove generazioni. Ringraziamo Fondazione Milano Cortina 2026 e il Programma Gen26 per aver creduto nel nostro impegno e per il supporto a questo percorso.”

“Il Laureus Hub rappresenta in modo molto concreto lo spirito dell’Education Programme Gen26: usare lo sport come linguaggio educativo capace di parlare ai territori, alle comunità e soprattutto alle nuove generazioni. Iniziative come questa dimostrano come, nel percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, sia possibile attivare spazi di confronto, inclusione e partecipazione che lasciano un’eredità culturale e sociale duratura.” dichiara Domenico De Maio, Education & Culture Director – Fondazione Milano Cortina 2026.

Avere qui la sede dell’HUB Laureus durante i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali è per noi una grande occasione per far conoscere tutte le attività che il nostro centro dal 2001 svolge con e per i ragazzi”, afferma Alessandra Monaco, presidente L’amico Charly.“Per i nostri ragazzi penso che questa grande iniziativa rappresenterà un importante lascito per il loro percorso di crescita”