Il Gruppo FS annuncia la nascita di FS Engineering e completa il cambio di denominazione di Italferr all’interno della propria struttura industriale

Alla presentazione hanno partecipato l’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma e i vertici della società. Fit-Cisl, con il segretario generale Salvatore Pellecchia, valuta positivamente il cambio di denominazione e il percorso industriale avviato

Il Gruppo FS annunciando la nascita di FS Engineering. Non si tratta di una semplice operazione di rebranding, ma del compimento di un percorso di crescita ultraquarantennale che vede l’eredità di Italferr trasformarsi in un polo per l’ingegneria integrata e digitale.

"Con FS Engineering diamo forma a una visione industriale in cui l’ingegneria è leva strategica di crescita, innovazione e competitività per l’intero Gruppo FS. Un modello integrato e digitale che mette a sistema competenze, tecnologie e dati per governare opere complesse lungo tutto il loro ciclo di vita. FS Engineering valorizza l’eccellenza dell’ingegneria italiana, rafforzando sicurezza, sostenibilità e qualità delle infrastrutture, e posiziona il Gruppo come player di riferimento nei mercati globali dei grandi progetti e dei cantieri digitali" ha detto l'AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma nel corso dell'evento di presentazione a cui hanno preso parte anche il Ministro del MIT e Vicepremier Matteo Salvini, il Presidente di FS Tommaso Tanzilli, la Presidente di FS Engineering Laura Martiniello e l'AD di FS Engineering Dario Lo Bosco.

Il Segretario generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, interviene sul cambio di denominazione di Italferr in FS Engineering, giudicando positivamente l’operazione e sottolineandone la coerenza con l’evoluzione industriale della società, il suo ruolo nel Gruppo FS e le prospettive del settore dell’ingegneria infrastrutturale.

Valutiamo positivamente il cambio denominazione da Italferr a FS Engineering, un passaggio coerente con l’evoluzione industriale dell’azienda, con il suo ruolo all’interno del Gruppo FS e con le sfide che attendono il settore dell’ingegneria infrastrutturale nei prossimi anni”. Così dichiara in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.

Il nuovo nome non è un mero esercizio di immagine, ma segnale di un posizionamento chiaro. FS Engineering – prosegue la nota – identifica in modo immediato l’appartenenza a un grande gruppo industriale, rende più leggibile all’esterno il perimetro delle attività e, allo stesso tempo, valorizza la vocazione ingegneristica dell’azienda, oggi sempre più orientata a operare su mercati complessi, innovativi e ad alta specializzazione”.

Il rebranding – afferma il Segretario generale della Federazione dei trasporti della Cislaccompagna un percorso già avviato di crescita delle competenze, di integrazione tra progettazione, direzione lavori e servizi di ingegneria avanzata, e di rafforzamento della presenza sui mercati nazionali e internazionali. L’azienda deve diventare sempre di più un punto di riferimento dell’ingegneria ferroviaria e infrastrutturale, capace di coniugare innovazione, sicurezza, sostenibilità e qualità del lavoro.

Conclude Pellecchia: “Per farlo servono scelte precise: investimento continuo sulle persone, valorizzazione delle professionalità, formazione, percorsi di carriera trasparenti e politiche occupazionali stabili. Il patrimonio umano resta il vero fattore distintivo e competitivo, in un’ottica di responsabilità condivisa tra azienda e parti sociali”.

FS Engineering si pone oggi come il motore dell'innovazione digitale per le grandi opere, agendo da hub tecnico trasversale non solo per il Gruppo FS, ma per l'intero Sistema Paese. Con una presenza consolidata in 15 Paesi e 5 continenti, la società ha saputo estendere il proprio raggio d'azione ben oltre i confini ferroviari, abbracciando settori critici come l’energia, l’acqua, l’urbanistica e la logistica ambientale.

L’obiettivo dichiarato è quello di posizionarsi come una vera e propria tech-company delle infrastrutture. In questo nuovo paradigma, l’ingegneria tradizionale si fonde con le tecnologie di frontiera: piattaforme BIM (4D e 5D) per una gestione evoluta della progettazione; digital twins, strumenti già impiegati con successo in contesti di immenso pregio storico, come il monitoraggio smart della Basilica di San Pietro; analisi avanzata, integrazione di Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale per ottimizzare la sicurezza sul lavoro e la manutenzione predittiva delle opere

Il cambio di denominazione risponde alla necessità di allineare l'identità del brand ai grandi player internazionali, permettendo a FS Engineering di competere nei mercati globali delle infrastrutture complesse. Questa proiezione verso l'esterno avviene in piena coerenza con le strategie di FS Italiane e gli indirizzi del MIT e del Governo, rafforzando la cooperazione internazionale e l'esportazione del know-how italiano.