Milano cortina 2026, la fiamma olimpica arriva a Milano, protagonisti Simone Barlaam, Mahmood, Il Milanese Imbruttito
Si inizia da Sesto San Giovanni e si conclude in Piazza Duomo con la City Celebration; possibilità di lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, nome, data e città della tappa
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 continua oggi con la sua sessantesima giornata. La tappa parte da Sesto San Giovanni, toccando poi Cologno/Vimodrone/Segrate, Pioltello, San Donato Milanese e si conclude a Milano, dove dalle ore 17:00 si terrà la City Celebration in Piazza Duomo: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.
In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-Cola continua a portare nelle città italiane un programma ricco di contenuti che unisce sport, musica e condivisione, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza collettiva.
I Tedofori: storie che accendono il cambiamento
Anche per questa tappa Coca-Cola ha selezionato dei tedofori capaci di portare al Viaggio i valori di impatto sociale, energia e passione.
Protagonisti della giornata del 5 febbraio:
Simone Barlaam
Nato a Milano nel 2000 con ipoplasia congenita del femore, ha trasformato le sfide medico-chirurgiche in forza in piscina, diventando uno dei più grandi nuotatori paralimpici italiani internazionali. Ha conquistato otto medaglie tra Tokyo 2020 e Parigi 2024 e vanta 23 titoli mondiali e 12 europei, fissando record mondiali in più discipline. Oltre al successo sportivo, è ambasciatore dell’inclusione, vincitore del Para-Awards e dell’Ambrogino d’oro, ispirando con resilienza, passione e creatività tantissimi ragazzi e ragazze.
Mahmood
Cantautore e cantante famoso sia in Italia che all'estero. Ha scalato le classifiche diventando uno degli artisti più influenti della scena contemporanea, capace di coniugare sonorità urban, pop ed elettroniche con un’identità musicale unica. 38 Platini e 6 Oro, due vittorie al Festival di Sanremo, è diventato un punto di riferimento non solo nel panorama musicale, ma anche nel mondo della moda capace di influenzare tendenze e di rappresentare una nuova idea di stile libero, inclusivo e contemporaneo.
Infine, nel corso dell’ultima tappa del 6 febbraio, che culminerà nella Cerimonia di Apertura a San Siro, correrà sempre a Milano:
Il Milanese Imbruttito con Tommaso Pozza
Un progetto satirico nato nel 2013 che racconta, con ironia e linguaggio tipico, la vita frenetica del “vero” milanese tra lavoro, aperitivi e traffico. Diventato un fenomeno social, oggi è un brand con milioni di follower, spettacoli teatrali, libri e video virali. Con il suo stile diretto e pungente, è il simbolo dell’ironia metropolitana milanese.
Attraverso questa selezione, Coca-Cola celebra un viaggio di valori e di storie che unisce persone, passioni e territori.
“Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza che appartiene a tutti. Uno straordinario viaggio per far vivere all’intero Paese i valori Olimpici” ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia in queste settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere, vogliamo renderlo un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità.
Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola continua a credere nel potere dello sport come linguaggio universale capace di avvicinare le comunità e ispirare le nuove generazioni. Vogliamo che ogni tappa sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, positività e un senso collettivo di appartenenza”.
Un viaggio per far emozionare e divertire tutta Italia
Il Truck Coca-Cola è tra gli elementi più iconici del Viaggio della Fiamma Olimpica: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento che accompagnerà i tedofori lungo il percorso, accendendo l’entusiasmo del pubblico e trasformando ogni tappa in un momento di festa condivisa. Ispirato al design delle auto italiane vintage, unisce stile, eleganza e artigianalità. Schermi LED dinamici, installazioni luminose e un sistema audio di grande impatto trasformeranno ogni arrivo della Fiamma in una celebrazione collettiva, animata da oltre 80 persone tra Brand Ambassador, DJ e MC.
La City Celebration a Milano, tra intrattenimento e sostenibilità
Il Coca-Cola Village - apertura al pubblico dalle ore 17,00 alle ore 19,30 in Piazza Duomo con l’arrivo dell’ultimo tedoforo della giornata - è l’epicentro dinamico del racconto: uno spazio aperto e inclusivo, dove musica e cibo convergeranno per dare vita a una celebrazione coinvolgente. Ogni sera, in ogni città, prenderà forma un vero spettacolo creato per celebrare l’arrivo della Fiamma.
Durante il Viaggio e all’interno del Village, saranno distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri. La raccolta sarà gestita in collaborazione con CiAl – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, grazie a un mezzo dedicato nel convoglio e presidi specifici nelle città ospitanti.
Proseguirà anche la collaborazione con Banco Alimentare: durante le City Celebration sarà possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione. Parte delle donazioni raccolte nei Villaggi Coca-Cola durante il Viaggio verrà destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici.
Inoltre, all’interno del Villaggio Coca-Cola i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero speciale: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa.
Sarà inoltre presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica, accogliente e inclusiva.