Websim (Intermonte), il Roadshow 2026 di dieci tappe in tutta Italia con focus su geopolitica, certificati ed ETF
L'obiettivo è quello di offrire ai professionisti, chiavi di lettura alternative e concrete per affrontare i mercati nel 2026, supportandoli nella costruzione di portafogli realmente diversificati e resilienti in uno scenario di elevata volatilità
Websim by Intermonte rilancia il suo Roadshow 2026 con dieci appuntamenti itineranti in tutta Italia, offrendo a consulenti finanziari e private banker scenari geopolitici aggiornati e strumenti operativi su certificati ed ETF per navigare mercati sempre più complessi.
Le dieci tappe del Roadshow
Websim – la piattaforma digitale di Intermonte dedicata all’innovazione finanziaria – rafforza il proprio impegno al fianco della consulenza finanziaria attraverso un presidio costante sul territorio e la partecipazione ai principali eventi di settore. In questo contesto si inserisce il Roadshow 2026 che, dopo il successo dell’edizione 2025, torna con una nuova serie di dieci appuntamenti in tutta Italia. L’iniziativa conferma il ruolo di Websim come punto di riferimento per la formazione e l’innovazione finanziaria, con l’obiettivo di offrire ai professionisti chiavi di lettura alternative e soluzioni operative concrete per affrontare i mercati nel 2026, supportandoli nella costruzione di portafogli realmente diversificati e resilienti in uno scenario di elevata volatilità e dispersione tra asset class, settori e strumenti.
Focus su geopolitica, certificati ed ETF
Gli incontri si apriranno con un focus su geopolitica e mercati a cura degli esperti di Intermonte Advisory & Gestione, che si propone di analizzare gli sviluppi macroeconomici e i loro impatti sui mercati finanziari, fornendo ai partecipanti una più chiara comprensione delle dinamiche di mercato, funzionale alla narrazione delle scelte di investimento al cliente finale. A seguire, la parola passerà al team di Websim Investment Solutions, che, con il contributo di alcune delle realtà di riferimento nel panorama dei certificati, approfondirà l’utilizzo di questi strumenti in grado di ottimizzare rendimento, protezione e recupero delle minusvalenze, e come favorirne un’integrazione efficace all’interno di una gestione moderna e diversificata. Chiuderà ogni evento una sessione dedicata alle strategie e ai portafogli con ETF, in collaborazione con alcune delle principali società emittenti presenti sul mercato italiano, per ampliare il ventaglio di soluzioni di investimento e aggiornare sulle ultime novità di un segmento in continua evoluzione.
La strategia di Intermonte per la consulenza
«Con il roadshow 2026 e la nostra partecipazione ai principali eventi di settore vogliamo offrire ai consulenti finanziari momenti di confronto concreti e qualificati, in grado di rafforzare competenze operative e visione strategica in una fase di mercato sempre più complessa. Mettere insieme informazione indipendente, analisi approfondite e strumenti evoluti significa supportare scelte di investimento più consapevoli e una gestione del cliente più efficace. È in questa integrazione tra competenze e tecnologia che vediamo il vero valore aggiunto per una consulenza di qualità, capace di rispondere in modo puntuale a esigenze sempre più articolate», ha dichiarato Melania D’Angelo, Responsabile di Websim, Divisione Digitale di Intermonte.
Il calendario: le dieci tappe del Roadshow 2026
Gli incontri, rivolti agli operatori professionali, avranno inizio alle ore 9.30, con registrazione e welcome coffee. A chiusura lavori seguirà un aperitivo a buffet. Di seguito il dettaglio delle date in calendario: Milano – 10 febbraio; Torino – 11 febbraio; Padova – 12 marzo; Bologna – 13 marzo; Roma – 20 maggio; Napoli – 21 maggio; Palermo – 18 giugno; Catania – 19 giugno; Firenze – 17 settembre; Milano – 28 ottobre.
I webinar formativi
Nel corso del 2026, Websim sarà inoltre presente ai principali appuntamenti di settore, tra cui Consulentia (17–19 marzo), con stand fisico e uno speech educational in collaborazione con ANASF e Intermonte; il Salone del Risparmio (5–7 maggio), con stand e conferenza dedicata; e l’EFPA Italia Meeting (21–22 ottobre), affiancato da un webinar formativo in programma il 24 febbraio. Proseguirà inoltre il calendario di business lunch e webinar mensili curati dall’ISO Team, con il prossimo appuntamento fissato per giovedì 26 febbraio e dedicato al tema “Terre rare: scenari, geopolitica e soluzioni d’investimento”, con la partecipazione di Maurizio Mazziero, analista finanziario ed esperto di materie prime.
L'offerta di Websim: analisi indipendente e portafogli modello
Websim è una piattaforma che fornisce un servizio indipendente e autorevole con l’obiettivo di facilitare l’analisi e la gestione dei portafogli. Tra i principali servizi offerti vi sono l’accesso immediato a informazioni a valore aggiunto, selezionate e certificate dal team di esperti di Intermonte, l’analisi fondamentale e tecnica, report di macroeconomia e strategia, insight e suggerimenti operativi su azionario, obbligazionario, ETF e certificati, raccomandazioni a livello di asset class, settori e titoli, ma anche nuove strutture e strumenti di investimento interessanti in base al contesto attuale. I contenuti sono accompagnati da grafici interattivi e portafogli modello, con la possibilità di contattare direttamente il team di Intermonte.
I numeri del network: 1.700 consulenti iscritti
Negli ultimi anni Websim è diventata, sempre più, un punto di riferimento per i consulenti finanziari, grazie alla sua visione distintiva su come allocare al meglio specifiche soluzioni di investimento, utili per diversificare e stabilizzare il portafoglio nel medio termine. Ad oggi si contano 1.700 consulenti iscritti alla piattaforma, di cui circa 1.200 hanno partecipato ad iniziative online e offline, come gli oltre trenta eventi organizzati nell’arco di due anni, alcuni dei quali sponsorizzati EFPA - con la possibilità di ottenere crediti per il mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP. Oltre 1.500 sono stati poi i download delle analisi riservate a private banker e consulenti, incluse nel pacchetto lanciato sul sito all’inizio del 2024.