Nomisma e SIMEST, partnership per guidare l'internazionalizzazione delle PMI in uno scenario export da circa €615 miliardi
L'accordo punta a fornire analisi strategiche e strumenti di finanziamento per rendere più efficaci le scelte di internazionalizzazione, ottimizzando i costi operativi e il posizionamento delle imprese sui mercati globali
Nomisma S.p.A. e Simest S.p.A. hanno annunciato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni e servizi a valore aggiunto in grado di supportare la presenza del settore produttivo italiano, in particolare delle PMI, sui mercati globali. La collaborazione nasce per rispondere a uno scenario economico che nel 2024 ha visto l'export nazionale raggiungere quota 615 miliardi di euro, consolidandosi come pilastro fondamentale dell'economia di trasformazione del Paese.
I punti chiave della partnership
La collaborazione tra queste due realtà, dotate di consolidata esperienza nel sostegno alla crescita di imprese e associazioni, punta a favorire la contaminazione tra le reciproche competenze. L'obiettivo è mettere a disposizione dei decisori le analisi approfondite di Nomisma per rendere più consapevoli ed efficaci le strategie di internazionalizzazione, contribuendo al contempo a ottimizzare i costi operativi. La partnership consentirà di analizzare, definire e proporre attività di promozione e finanziamento – attraverso gli strumenti di SIMEST – a favore del posizionamento delle imprese sui mercati globali. Verranno inoltre organizzate sessioni formative funzionali allo sviluppo di competenze all'avanguardia per trasformare le sfide quotidiane in opportunità, fornendo assistenza diretta. L’accordo conferma il valore di una strategia comune per rafforzare i rispettivi posizionamenti come punti di riferimento nel disegno di policy personalizzate e innovative per il sistema Paese.
Il commento di Andrea Bontempi, Direttore Generale di Nomisma
"Nel 2024 l’export italiano si è posizionato nell’intorno dei 615 miliardi di euro, rappresentando un punto di forza dell'economia nazionale. Riteniamo che l'export continui a essere un percorso di sviluppo per le nostre imprese di trasformazione. Per sostenere tali processi è fondamentale un approccio di sistema: la collaborazione con SIMEST ci consentirà di rispondere efficacemente a imprese e associazioni sempre più esigenti. Intendiamo sviluppare nuovi servizi mirati, basati su un ecosistema di informazioni unico e sulle competenze di un team di esperti in grado di creare valore e opportunità di crescita per l’intero sistema economico".
Le dichiarazioni di Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore delegato di SIMEST
“L’integrazione tra l’elevata capacità di analisi dei mercati di Nomisma e gli strumenti finanziari di SIMEST ci consentirà di offrire soluzioni concrete, personalizzate e ad alto valore aggiunto. Questa partnership rappresenta un passo importante per la crescita internazionale delle imprese italiane, in particolare delle PMI. Si tratta di una collaborazione istituzionale di rilievo che si inserisce nell’impegno di SIMEST all’interno del Sistema Italia guidato dalla Farnesina, insieme a CDP, SACE e ICE. Un impegno fondato sull’ascolto continuo delle esigenze delle imprese per rafforzarne la competitività sui mercati internazionali.”