Milano Cortina 2026, Banca Ifis entra nel network partner di Fondazione Cortina con Deloitte, Stellantis e Pirelli
La banca avvia una partnership per tutto il 2026 e si inserisce nell’ecosistema di aziende e istituzioni che affiancano Fondazione Cortina nelle attività legate ai Giochi e alla legacy territoriale
In vista di Milano Cortina 2026, Banca Ifis entra nel network di partner di Fondazione Cortina, affiancando realtà come Deloitte Italia, Stellantis e Pirelli, con l’obiettivo di sostenere il territorio e valorizzare l’eredità dei Giochi nel lungo periodo.
Banca Ifis, specializzata nel credito alle piccole e medie imprese italiane, ha siglato una partnership con Fondazione Cortina per tutto il 2026. La collaborazione prende avvio alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e proseguirà per tutto il corso dell’anno. L’obiettivo della collaborazione tra Banca Ifis e Fondazione Cortina è quello di sostenere il territorio in una prospettiva di lungo periodo, capitalizzando l’eredità dei Giochi e valorizzando il ruolo di Cortina d’Ampezzo come laboratorio di sviluppo, innovazione e impatto sociale positivo per le comunità locali.
Il sostegno a Fondazione Cortina ha una duplice valenza per Banca Ifis. La Banca ha infatti forti radici in Veneto ed è in questo territorio che ha gettato le basi per il suo sviluppo su scala nazionale. Inoltre, Banca Ifis è la prima banca italiana ad aver dato vita ad una divisione – denominata Ifis sport – interamente dedicata al finanziamento dello sport system italiano e al sostegno di progetti sociali nello sport, in particolare per i più giovani. Quello tra Banca Ifis e Fondazione Cortina è dunque un binomio fortemente radicato sul territorio per valorizzare l’impatto positivo generato dai giochi.
La collaborazione tra Banca Ifis e Fondazione Cortina si espliciterà anche in una serie di eventi dedicati al racconto dei luoghi dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 18 febbraio, in pieno svolgimento dei Giochi, presso la Cortina Dolomiti Lounge, lo spazio esclusivo di rappresentanza e relazione della Fondazione per istituzioni, imprese, sponsor, atleti e stakeholder, nel cuore di Cortina d’Ampezzo.
L’incontro, denominato “Valori in campo”, vedrà il dialogo tra Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina; Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis e Kristian Ghedina, ex campione di sci alpino: i tre saranno al centro di un confronto pubblico dedicato alle infrastrutture olimpiche di Cortina e all’heritage che lasceranno i Giochi. L’appuntamento, riservato ad un pubblico su invito, sarà riproposto sulla piattaforma di DAZN Italia.
“Desidero ringraziare Banca Ifis per aver scelto di sostenere il nostro territorio nel periodo successivo ai Giochi, nei mesi cruciali in cui si valuteranno i risultati raggiunti e trasformarli in eredità positiva”, dichiara Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. “Condividiamo con i nostri nuovi partner una visione che mette al centro le persone, il territorio e la capacità dei grandi eventi, in primis Milano Cortina 2026, di generare opportunità durature. Accoglierli durante i Giochi nella nostra Lounge sarà l’occasione per avviare fin da subito un confronto concreto sul futuro della località”.
“Siamo felici di affiancarci a Fondazione Cortina per promuovere la straordinaria vivacità di uno dei territori più iconici di tutto il nostro Paese. I Giochi olimpici, che qui tornano a 70 anni dall’ultima volta, rappresentano una occasione unica di sviluppo, economico e sociale, per questo territorio che già oggi è tra le punte di diamante del sistema sportivo e turistico italiano. Come Banca dedicata alle imprese, siamo convinti che questa manifestazione rappresenti un volàno senza precedenti per l’economia del territorio”, dichiara Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis.
La partnership con Banca Ifis si inserisce all’interno di un ecosistema articolato di collaborazioni promosso da Fondazione Cortina in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tra i partner figurano Howden, al fianco della Fondazione come partner di lungo periodo per lo sviluppo territoriale, Deloitte Italia, partner per i servizi professionali legati ai Giochi 2026, Stellantis in qualità di Automotive Premium Partner, Poste Italiane per il supporto logistico e Pirelli come Olympic and Paralympic Partner per i pneumatici invernali. A questo network si affiancano inoltre altre importanti realtà industriali e di servizi come Esaote, Fincantieri, FNM Group, Grana Padano, ITA Airways, Kiko Milano e Rinascente, che contribuiscono a rafforzare il sistema di collaborazioni a supporto dell’evento e della sua legacy sul territorio.
Nel corso del 2026 la partnership si svilupperà ulteriormente attraverso nuove attivazioni e iniziative condivise, pensate per rafforzare il legame tra sport, comunità e sviluppo territoriale: una mission che Fondazione Cortina porta avanti fin dalla sua nascita.