Cherry Bank, nominata Marina Natale nuovo presidente; focus su sviluppo di Wealth Management e Corporate & Investment Banking
L’istituto bancario ha rinnovato il CdA; l’assemblea degli azionisti ha confermato la lista presentata il 19 gennaio da Giovanni Bossi, AD della banca e socio di maggioranza
Il CdA di Cherry Bank ha nominato nuovo presidente Marina Natale, ex manager di Unicredit ed ex Amministratore Delegato di Amco, con la nomina si inaugura una nuova fase di crescita in cui si punta allo sviluppo delle aree di Wealth Management e Corporate & Investment Banking.
Cherry Bank, verso il rinnovo del CdA, Marina Natale candidata presidente; nuovo piano industriale triennale in vista
Giovanni Bossi, Amministratore Delegato della banca, ha ribadito l’intenzione di rafforzare la governance e garantire continuità al percorso di sviluppo intrapreso negli ultimi anni. Nel commentare il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, Bossi ha espresso il proprio ringraziamento ai componenti uscenti e al Presidente per il lavoro svolto, sottolineando come il loro contributo abbia posto le basi per l’avvio di una nuova fase di crescita di Cherry Bank. Ha inoltre evidenziato che l’ingresso di Natale rappresenta un’importante opportunità per consolidare ulteriormente il Consiglio, chiamato ad affrontare prossime sfide strategiche cruciali con un obiettivo prioritario: sostenere la crescita della banca.
Composizione del nuovo CdA
Il nuovo CdA è composto da: Marina Natale, Giovanni Bossi, Gabriele Piccolo, Samuele Butturini, Pietro Caliceti, Elisa Cavezzali, Francesca Maderna, Federico Sforza e Marina Vienna. Il Consiglio resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2028.
Chi è Marina Natale, il nuovo presidente di Cherry Bank
Marina Natale è una professionista italiana con una lunga carriera nel settore finanziario. Ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Gran parte della sua esperienza professionale si è sviluppata in UniCredit, dove ha lavorato per oltre vent’anni ricoprendo vari ruoli di responsabilità. In quel gruppo ha avuto incarichi di rilievo in ambiti come finanza, sviluppo strategico e fusioni e acquisizioni, tra cui posizioni come Group CFO, responsabile della divisione Private Banking e della strategia di business.
Dal 2017 al 2023 è stata Amministratore Delegato (CEO) di AMCO, società italiana specializzata nella gestione di crediti deteriorati (non-performing loans). In questo ruolo ha guidato la società per diversi anni fino alla conclusione del mandato.
Oltre all’esperienza in UniCredit e AMCO, Marina Natale ha ricoperto incarichi in altri contesti aziendali e di governance. Ad esempio, è stata membro del consiglio di amministrazione di società come WeBuild e Fiera Milano, e dal 2024 figura come membro indipendente del consiglio di PKB Private Bank.
Nel febbraio 2026 l’assemblea degli azionisti di Cherry Bank l’ha nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’istituto, che opera nei segmenti di wealth management e corporate & investment banking. Il mandato del nuovo CdA è previsto fino all’approvazione del bilancio 2028.