Plenidute, presentato Il Sole che Non C’era, specchio di 40 Mq a 1.070m a Viganella, paese che resta al buio per 83 giorni all’anno
Grazie al contributo di Plenitude, lo specchio danneggiato sarà ripristinato, riportando i raggi solari sulla piazza e sulla Chiesa di Santa Maria Nascente e restituendo luce agli abitanti durante l’inverno
Plenitude presenta “Il Sole che Non C’era”, un nuovo progetto di comunicazione che unisce storytelling e impatto sul territorio per raccontare la storia del borgo di Viganella. Frazione di Borgomezzavalle nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Viganella è conosciuto in tutto il mondo come il “paese senza sole”. Per la sua posizione unica nella Valle Antrona, circondato dalle Alpi Pennine, questo borgo non viene illuminato dai raggi solari per 83 giorni all’anno, dall’11 novembre al 2 febbraio.
Per ovviare a questa condizione, nel 2006 è stato installato un grande specchio di 40 metri quadrati a 1.070 metri di quota, capace di riflettere i raggi sulla piazza e sulla Chiesa di Santa Maria Nascente, trasformando Viganella nel primo paese al mondo ad aver modificato scientemente il proprio microclima. Ma nel 2023 lo specchio è stato danneggiato, lasciando la popolazione di Viganella nuovamente al buio nei mesi invernali.
Anche grazie a Plenitude, lo specchio tornerà presto operativo, riportando la luce del sole agli abitanti del paese. La Società contribuirà infatti ai lavori che il Comune di Borgomezzavalle effettuerà quest’anno per ripristinare lo specchio.
Per celebrare il ritorno del sole a Viganella, dal 17 al 24 novembre 2025 Plenitude ha inoltre dato vita a una grande installazione artistica posta al centro del borgo: una sfera luminosa che richiama metaforicamente la luce solare e l’impegno continuo di Plenitude a trasformare l’energia in valore condiviso.
Il progetto creativo si è ispirato anche al servizio di Plenitude “Adotta un Pannello”, pensato per i clienti Plenitude luce che non possono installare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto, per chi vive in condominio o in zone con pochissimo sole come Viganella. “Adotta un Pannello” offre infatti la possibilità di beneficiare virtualmente dell’energia solare prodotta da un impianto fotovoltaico di Plenitude su territorio nazionale.
Plenitude è una Società Benefit controllata da Eni, che integra, all’interno del proprio Statuto, finalità di beneficio comune a favore di persone, comunità e ambiente e si inquadra nel più ampio impegno di Eni volto a creare valore attraverso la transizione energetica. La Società è presente in oltre 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da 5,8 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche in Europa, con 10 milioni di clienti ed un’ampia rete di oltre 22.000 punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici.