Leonardo, PT ESystem Solutions e Indonesia avviano una collaborazione per la fornitura degli M-346 F destinati alla forza aerea indonesiana

Al Singapore Airshow viene firmata una Lettera d’Intenti con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura degli M-346 F Block 20, a supporto dell’addestramento avanzato

La collaborazione tra Leonardo, PT ESystem Solutions e il Ministero della Difesa della Repubblica di Indonesia segna un passo significativo verso l’introduzione degli M-346 F a supporto delle esigenze operative e di addestramento della forza aerea indonesiana.

Nel corso del Singapore Airshow, Leonardo ha annunciato la firma di una Lettera d’Intenti (Letter of Intent – LOI) con PT ESystem Solutions Indonesia e il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura e il supporto degli aerei M-346 F Block 20. L’accordo fa seguito alla selezione dell’M-346 da parte del Ministero della Difesa in risposta alle esigenze operative e formative della forza aerea del Paese.

Il programma contribuirà in modo significativo al piano di modernizzazione della flotta, grazie alle avanzate tecnologie e alle elevate prestazioni dell’M-346, destinato a sostituire velivoli ormai soggetti a obsolescenza, tra cui l’Hawk.

La Lettera d’Intenti prevede inoltre la localizzazione di un’ampia gamma di servizi di supporto, manutenzione e revisione, nonché lo sviluppo di capacità di addestramento e di programmi per la crescita del capitale umano. Le parti proseguiranno ora verso la fase successiva di negoziazione, finalizzata alla definizione del contratto di fornitura, la cui firma è prevista a breve.

Il nuovo standard di configurazione nella variante “light combat”, denominato M-346 F Block 20, sarà dotato di cockpit con Large Area Display (LAD), radar a scansione elettronica attiva, data-link Link 16, sistemi di difesa con contromisure elettroniche e nuovi sistemi d’arma.

La piattaforma Leonardo è in grado di offrire un sistema di addestramento al volo avanzato, integrato e completo, che include il Ground Based Training System (GBTS) e l’impiego di scenari e assetti simulati combinati con voli reali secondo il concetto Live, Virtual and Constructive (LVC). Il velivolo garantisce inoltre una capacità light combat per missioni aria-aria e aria-superficie, supportata da avanzati sistemi di missione, equipaggiamenti e sensori, e comprende la sonda per il rifornimento in volo.

L’M-346 rappresenta il fulcro di un sistema di addestramento al volo avanzato moderno, collaudato e in continua evoluzione. Ad oggi il programma ha superato le 150.000 ore di volo, con quasi 160 velivoli venduti, consentendo a numerose forze aeree nel mondo, anche in Asia, di formare piloti destinati a operare su caccia di ultima generazione e di prepararli alla transizione verso i futuri combat air system.

Sono 20 i Paesi che addestrano i propri piloti su M-346 – inclusi quelli formati presso l’International Flight Training School in Italia – o che hanno scelto il velivolo nella versione Fighter come caccia leggero multiruolo. Grazie alle sue elevate prestazioni e alla maneggevolezza, l’M-346 è stato inoltre selezionato dall’Aeronautica Militare come futuro aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.