HEINEKEN Italia – AstraRicerche, il 33,6% dei giovani italiani considera la birra analcolica un’alternativa alla birra tradizionale

Il 59% di Gen Z e Millennials la considera adatta a ogni contesto di consumo, mentre la categoria della birra analcolica in Italia registra una crescita del 13,4% nel 2024, spinta da gusto, praticità e stili di vita più consapevoli

Nel 2024 la categoria della birra analcolica in Italia ha registrato una crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente. Secondo una ricerca condotta da HEINEKEN Italia con AstraRicerche, oltre un terzo dei giovani (33,6%) tra Gen Z e Millennials la considera un’alternativa alla birra tradizionale, con il 61% che ne apprezza il gusto e il 59% che la ritiene adatta a ogni contesto di consumo.

Heineken® 0.0 si conferma la birra analcolica leader mondiale, pronta a intercettare uno dei trend più in crescita tra i giovani: il desiderio di bere consapevolmente senza rinunciare al gusto.

Con il lancio del nuovo formato in lattina, pratico, colorato e pensato per la vita dinamica, Heineken® 0.0 rende ancora più semplice e spontanea la scelta analcolica. Perfetta per ogni occasione - dal relax a casa, alle pause in ufficio, fino ai festival e agli eventi sportivi - questa birra permette di vivere ogni momento senza compromessi, portando il gusto unico di Heineken direttamente “on-the-go”.

La birra analcolica N°1 al mondo, Heineken® 0.0, amplia la propria presenza nello scaffale e inaugura una nuova fase della categoria con la sua nuova lattina. Un formato iconico e pratico, dai colori vibranti, pensato per intercettare stili di vita sempre più dinamici e rendere la scelta analcolica ancora più semplice, spontanea e quotidiana, al di là di ogni barriera e compromesso.

Heineken® 0.0 è una lager analcolica dal sapore pieno e distintivo, pensata per chi vuole vivere ogni momento senza rinunce. Con la nuova lattina, Heineken® rafforza il proprio ruolo di leader e pioniere del settore, offrendo lo stesso gusto inconfondibile di sempre, no alcol, in una soluzione versatile e “on-the-go”, perfetta per ogni momento della giornata e occasione di consumo: a casa, al lavoro, in una serata con gli amici o in tutti quei contesti – come festival, concerti ed eventi sportivi – in cui il vetro non è consentito. Più libertà di scelta, stesso gusto di sempre.

Ed è proprio nella cornice dei festival che nasce l’occasione perfetta per scoprire in anteprima il nuovo formato di Heineken® 0.0. Il brand di birra più internazionale al mondo si conferma, infatti, partner ufficiale del Nameless Festival, la manifestazione musicale numero uno in Italia, oggi protagonista anche della stagione invernale con Nameless Winter. Il 14 e 15 febbraio, a Barzio (LC), Heineken® 0.0 sarà parte dell’esperienza con sampling esclusivi di prodotto per accompagnare l’energia unica dell’evento. Un modo cool e contemporaneo per vivere la musica senza rinunce, assaporando tutto il gusto originale di Heineken®. Zero alcol, zero compromessi!

Con il lancio della nuova lattina di Heineken® 0.0 vogliamo rendere la scelta analcolica ancora più accessibile, in linea con le nuove abitudini di consumo degli italiani.- dichiara Michela Filippi, Marketing Director di HEINEKEN Italia. Si tratta di un formato pratico, sostenibile e trasversale che si adatta ai ritmi dinamici della vita quotidiana e ai nuovi momenti e diversi contesti di consumo, senza rinunciare al gusto inconfondibile di Heineken®: dallo sport ai momenti di socialità, da una pausa durante la giornata, fino alle occasioni in cui è necessario mettersi alla guida o si partecipa a festival ed eventi. Heineken® 0.0 rappresenta per noi una leva strategica per promuovere uno stile di vita più consapevole e inclusivo, una birra dal gusto pieno pensata per accompagnare ogni momento, senza compromessi e pregiudizi”.

Il nuovo formato consolida il ruolo pionieristico di Heineken®, che già nel 2004 è stata la prima azienda birraria al mondo a lanciare una campagna di promozione del consumo responsabile. Negli anni successivi, ha poi proseguito con campagne dedicate per rendere la moderazione un valore aspirazionale e una scelta naturale e quotidiana. Un impegno che si traduce anche in un investimento concreto: nel 2026 il brand continuerà ad investire il 15% del media budget su Heineken® 0.0 per la promozione del consumo responsabile, con l’obiettivo di normalizzare la moderazione e abbattere ogni pregiudizio legato alla scelta analcolica. Si può infatti scegliere una Heineken ® 0.0 senza compromessi e pregiudizi, frutto di una scelta libera e consapevole, che non rinuncia al gusto.