Adani Defence&Aerospace e Leonardo, avviata partnership per progettazione e sviluppo di elicotteri in India

L'accordo è stato siglato con l'obiettivo di creare un nuovo ecosistema industriale per rispondere ai requisiti militari e rafforzare la capacità produttiva nazionale

La partnership tra Adani Defence&Aerospace e Leonardo che realizzerà un nuovo ecosistema industriale in ambito elicotteristico in India, rispondendo alla crescente domanda del mercato militare nazionale e sostenendo il paese verso l’autosufficienza, con avanzati modelli quali l’AW169M e l’AW109 TrekkerM. Migliaia di posti di lavoro nei settori dell’ingegneria, della produzione, della logistica e dei servizi di supporto, rafforzando il ruolo dell’India quale hub competitivo per la produzione di elicotteri.

Jeet Adani, Direttore di Adani Defence & Aerospace, ha dichiarato: “L'India di diventerà un polo globale nella produzione aerospaziale, in linea con l’impegno verso un’Aatmanirbhar Bharat, l'obiettivo è diventare una forza autonoma a livello mondiale altamente qualificata e una base manifatturiera", aggiunge poi Ashish Rajvanshi, CEO di Adani Defence & Aerospace: “Con un fabbisogno previsto di oltre 1.000 elicotteri da parte delle forze armate indiane nel prossimo decennio''.

Una forte enfasi vi è nel l’intero ciclo di vita del prodotto, manutenzione, riparazione e revisione, addestramento. Adani Defence sta sviluppando un ecosistema industriale resiliente attraverso collaborazioni strategiche con partner globali credibili, start-up e micro, piccole e medie imprese, in linea con i principi alla base dell’Aatmanirbhar.

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza con oltre 60mila dipendenti nel mondo, opera per la sicurezza globale attraverso i settori degli Elicotteri, Elettronica, Aeronautica, Cyber & Security e Spazio. E' partner dei più importanti programmi internazionali come Eurofighter, JSF, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone.

Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, e si avvale anche di società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (71,4%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (22,8%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (19,3%). E' Quotata alla Borsa di Milano e nel 2024, Leonardo, ha registrato nuovi ordini per 20,9 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 44,2 miliardi di euro e ricavi consolidati per 17,8 miliardi di euro. Inclusa anche nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).