Prioreschi (Holding Carisma) al GDI: "Exentially diventa Impact Strategy, il nostro focus è su responsabilità, competenza e pragmatismo"

Il Consigliere Delegato del Gruppo ha raccontato a Il Giornale d'Italia come la trasformazione della controllata punti alla centralità del cliente e alla creazione di valore misurabile

Come anticipato da Il Giornale d'Italia, Exentially, controllata di Holding Carisma, intraprende una nuova fase del proprio sviluppo e diventa Impacta Strategy, segnando un passaggio rilevante. Si tratta di una trasformazione strategica che riflette un posizionamento leggermente differenziato, sintetizzato nel claim “Beyond strategy, towards impact”, a indicare una consulenza orientata non solo al pensiero, ma soprattutto ai risultati concreti. Adesso Impact Strategy si confronterà con altre società di consulenza strategica attive nel settore tra cui Bain & Co, McKinsey & Co e BCG. 

Roberto PrioreschiConsigliere Delegato di Holding Carisma ed ex Senior Partner di Bain & Company, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Il tema del cambio del nome non è solo un rebranding, ma vuole interpretare le nostre intenzioni sul mercato della consulenza strategica. Per i nostri clienti, che affianchiamo come partner, desideriamo che ci sia valore reale e impatto sulle aziende. È un modo di operare leggermente diverso rispetto alle grandi società di consulenza internazionali, stiamo puntando sulla centralità del cliente e sulla riduzione, per quanto possibile, della complessità burocratica. I fattori che possono davvero fare la differenza nel supporto strategico sono: 

  • L'accountability, la responsabilità, non vogliamo solo essere consulenti che eseguono analisi approfondite, desideriamo condividere obiettivi con i clienti che serviamo, basati sui risultati e sul valore che riusciamo a creare. Quando parlo di 'obiettivi', parlo anche di 'fee';
  • Le competenze istitutive, cerchiamo un livello di seniority mediamente più alto. Tali competenze servono per guidare e governare un vero e concerto cambiamento;
  • Il pragmatismo e concretezza, ci impegniamo ad aiutare le aziende, a tradurre le loro azioni in risultati concreti che possono essere implementati.

Quindi, la nostra idea è quella di riuscire a portare valore vero e misurabile al cliente accelerando il percorso di trasformazione. I settori su cui stiamo lavorando maggiormente sono, in ordine: energia e utilities, mondo industriale, fashion and luxury, comsumer product retail e financial institutions. Trasversalmente vorremo lavorare ancora più direttamente con i fondi di private equity, sia per quanto riguarda la parte delle decisioni di investimento su un target, ma anche soprattutto nell’accompagnare l’investitore, nel creare valore rispetto all’operazione di acquisizione che ha fatto e questo vale in tutti i settori".

Infine, Prioreschi ha aggiunto:

"Siamo una startup, non possiamo ancora parlare di crescita, ma sicuramente di possibilità di diventare un interlocutore credibile anche se di dimensioni più modeste rispetto alle grandi società di consulenza. Vogliamo creare valore e renderlo misurabile".

Roberto Prioreschi nuovo Consigliere Delegato di Carisma Holding, lascia la guida di Bain & Company SEMEA, spinta su Private Equity e Servizi

Holding Carisma 

Holding Carisma è una società di partecipazioni industriali italiana che opera come holding. Detiene e gestisce partecipazioni di controllo in altre società, con l’obiettivo di creare valore di lungo termine tramite sviluppo, integrazione e coordinamento industriale delle imprese del suo portafoglio.

Chi è Roberto Prioreschi, nuovo Consigliere Delegato di Carisma Holding

Roberto Prioreschi, classe 1966, è consulente personale di CEO e dirigenti senior, con una profonda esperienza nei settori energetico, infrastrutturale e industriale. Supporta i team dirigenziali e gli azionisti in materia di strategia, allocazione del capitale, governance e creazione di valore a lungo termine, in particolare in contesti complessi, ad alta intensità di capitale e regolamentati.

È membro del Comitato Investimenti del Fondo di Venture Capital Corbites, contribuendo alla selezione degli investimenti, alla supervisione del portafoglio e alle iniziative di creazione di valore, apportando una prospettiva integrata di consiglio di amministrazione, investitori e settore industriale.

In precedenza, Roberto è stato Senior Partner presso Bain & Company, dove ha ricoperto il ruolo di Managing Partner Regionale SEMEA (Europa sud-orientale e Medio Oriente) fino a dicembre 2025, e in precedenza come Responsabile degli Uffici per Italia e Turchia. In questi ruoli di leadership, ha supervisionato la strategia, la governance e le performance aziendali in diverse aree geografiche, lavorando a stretto contatto con consigli di amministrazione, CEO e gruppi proprietari di aziende leader.

Con oltre 30 anni di esperienza nella consulenza direzionale, Roberto ha assistito team di top management in materia di strategia aziendale e di business, trasformazioni su larga scala, integrazioni post-fusione, turnaround e riprogettazione organizzativa. È stato senior leader nelle divisioni Energia e Risorse Naturali, Utilities e Rinnovabili e Advanced Manufacturing & Services di Bain.

All'inizio della sua carriera, Roberto ha lavorato presso Enel SpA come group controller e presso Procter & Gamble come analista finanziario e profit forecaster, acquisendo solide basi in disciplina finanziaria, performance management e operazioni industriali.

Ha conseguito la laurea con lode in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma.