MAIRE, siglato accordo di joint research con Politecnico di Milano e Polimi GSoM; focus su formazione e crescita professionale
Grazie alla partnership di durata quadriennale i dipendenti del Gruppo MAIRE avranno accesso agevolato alle piattaforme digitali di formazione del Politecnico, borse di studio e master specialistici
MAIRE, il Politecnico di Milano e la POLIMI Graduate School of Management (GSoM) hanno firmato oggi un accordo, della durata di quattro anni, di Joint Research Platform (JRP), avviando una collaborazione strutturata che amplia e consolida il rapporto già in corso tra MAIRE e POLIMI. L’iniziativa si focalizza su ricerca congiunta, innovazione e percorsi avanzati di formazione.
L’accordo prevede lo sviluppo di progetti condivisi su tecnologie innovative per la transizione energetica, la chimica e i processi catalitici insieme alla partecipazione a osservatori tematici, studi di settore, attività di orientamento professionale e un articolato programma di borse di studio. La partnership comprende inoltre la progettazione di workshop e master, opportunità di stage nelle società del Gruppo MAIRE e iniziative di innovazione volte a favorire il trasferimento di competenze e la creazione di nuove soluzioni tecnologiche.
La collaborazione con POLIMI GSoM mira invece a rafforzare le competenze manageriali attraverso programmi executive personalizzati su leadership, sostenibilità, innovazione e gestione data-driven. L’accordo prevede anche la creazione di una Corporate Joint Academy dedicata, oltre a iniziative di people development e servizi di career management. Grazie al supporto di POLIMI GSoM, le persone del Gruppo MAIRE avranno accesso agevolato agli “Open Programs”, alle piattaforme digitali di formazione del Politecnico e a borse di studio per programmi executive, MBA/EMBA e master specialistici.
Un Joint Management Committee garantirà infine la governance della collaborazione, assicurando continuità, allineamento strategico e la definizione di nuove opportunità nel medio periodo.
Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore di MAIRE, ha commentato: “Questa partnership rappresenta un passaggio significativo nel nostro impegno per contribuire al futuro dell’innovazione e dello sviluppo dei talenti, generando idee ad alto impatto e sostenendo la trasformazione tecnologica e sostenibile dell’industria. Integrando la visione industriale di MAIRE con l’eccellenza scientifica del Politecnico di Milano e la competenza manageriale di POLIMI GSoM, stiamo costruendo una piattaforma capace di accelerare lo sviluppo della proprietà intellettuale e delle tecnologie e formare la prossima generazione di leader della transizione energetica”.
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, ha aggiunto: “Quello con MAIRE è un rapporto di lunga data che conferma un’alleanza in continua evoluzione tra formazione, innovazione e visione industriale. Il JRP consolida questa intesa che, nei prossimi quattro anni, prenderà forma includendo percorsi mirati volti alla leadership dell’innovazione. Il progresso tecnologico e le sfide della sostenibilità vanno affrontati con competenza, guidati con responsabilità e disegnati con visione. Queste le premesse dell’intesa.”