Simone Nisi nuovo Direttore Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change di Edison, guidando le strategie istituzionali e le relazioni con le autorità di settore
Già direttore Affari Istituzionali dal 2020, Nisi coordinerà il dialogo con istituzioni e autorità di regolazione e ricopre anche il ruolo di vicepresidente del Comitato Nazionale Italiano del World Energy Congress
Edison rende noto che Simone Nisi ha assunto la carica di Direttore Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change del Gruppo a decorrere dal 1° febbraio 2026. Nisi, già Direttore Affari Istituzionali di Edison dal 2020, prende la guida della Divisione con la responsabilità di coordinare le relazioni con le istituzioni nazionali e internazionali ed il dialogo con le autorità di regolazione dell’energia.
Vicepresidente del Comitato Nazionale Italiano del World Energy Congress (WEC), Simone Nisi rappresenta Edison in numerose associazioni del settore energetico a livello italiano ed europeo, contribuendo al confronto sulle policy energetiche e sul percorso di decarbonizzazione.
Chi è Simone Nisi
Simone Nisi è un dirigente italiano con un ruolo di rilievo nel mondo dell’energia e delle relazioni istituzionali, attualmente inquadrato come Direttore Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change di Edison, una delle principali società energetiche italiane e tra le più antiche d’Europa nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. In questo ruolo, Nisi coordina i rapporti istituzionali dell’azienda con le pubbliche amministrazioni, le istituzioni nazionali ed europee e i principali stakeholder del settore energetico, contribuendo alle strategie aziendali in un contesto di grandi trasformazioni legate alla transizione energetica.
La sua carriera è incentrata su tematiche di politica energetica, sostenibilità e governance delle relazioni industriali a livello sia nazionale sia comunitario. Come Direttore Affari Istituzionali, Nisi rappresenta regolarmente Edison in conferenze, panel e programmi di alto profilo, collaborando con istituzioni accademiche come la Luiss Business School su temi quali la transizione energetica, le politiche europee e nazionali dell’energia e le sfide regolatorie del settore.
Prima di assumere questo incarico, ha maturato esperienza nel campo delle relazioni istituzionali e delle politiche pubbliche, lavorando con network istituzionali e partecipando a tavoli di settore che coinvolgono enti pubblici, imprese e organizzazioni internazionali. La sua attività professionale include contributi su come le grandi aziende energetiche possano rispondere alle sfide della decarbonizzazione, della sicurezza energetica e dell’innovazione tecnologica.
Sebbene non siano pubblicamente dettagliati il percorso di studi specifico o le prime esperienze lavorative precedenti il suo ruolo da direttore, Nisi è frequentemente invitato a intervenire in eventi istituzionali e accademici, testimoniando la sua competenza e riconoscimento nel mondo delle politiche energetiche. Partecipa ad eventi di alto profilo come l’Edison Energy Camp, dove discute di evoluzioni delle politiche energetiche euro‑nazionali, e compare come relatore in tavole rotonde organizzate da associazioni industriali.
Edison
Edison è una delle società leader dell’energia, con oltre 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L’azienda, che avviò l’attività a Milano nel dicembre 1883, ha inaugurato l’inizio di una nuova era attraverso il processo di elettrificazione del Paese, contribuendo in modo tangibile al progresso sociale, culturale, economico ed industriale italiano. Oggi Edison impiega oltre 6.000 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione.
Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 250 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza per una potenza complessiva di circa 8 GW; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale del Paese, grazie a un portafoglio ampio e altamente diversificato pari a 13 miliardi di metri cubi all’anno e a tre navi metaniere. Nel 2021 Edison ha istituito la Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, la fondazione d’impresa con cui la società consolida il proprio impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030.